Instagram Marketing: La Guida Con Le Migliori Strategie

Se desideri imparare Le Migliori Strategie di Digital Marketing per far crescere velocemente la tua pagina Instagram, sei nel posto giusto.

Scoprirai infatti come puoi aumentare rapidamente i tuoi follower costruendo una community affiatata ed interessata al tuo Brand.

Questa non è la solita guida teorica che trovi online.

Imparerai le stesse strategie che utilizzo ogni giorno che mi hanno permesso di superare i 20.000 follower su Instagram.

Sul mio profilo (e sul mio Blog) tratto le seguenti tematiche: il Digital Marketing, il Business Online e la Crescita Personale.

A proposito, se non lo fai già, ti invito a seguirmi su Instagram cliccando su @marco_spallino.

Come sempre, ti consiglio di prendere appunti durante la lettura.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche legate al Marketing su Instagram, ti consiglio di leggere attentamente ogni singola riga di questa guida.

Alla fine di questa pagina troverai anche i miei 5 consigli su come rendere la tua pagina Instagram perfetta.

Leggi questo articolo fino alla fine ed imparerai (anche tu) tutte le migliori strategie digitali per ottenere ottimi risultati per il tuo Business.

In questo guida, sono trattati i seguenti argomenti:

  1. Che Cos’è Instagram
  2. Come Funziona Instagram
  3. Cos’è e Come Si Fa Un Piano Editoriale
  4. Come Creare Un Piano Editoriale Per Instagram
  5. Influencing Marketing: Che Cos’è E Come Funziona
  6. I Migliori 5 Consigli Su Come Avere Successo Su Instagram

Ti consiglio di leggere con estrema attenzione il paragrafo su come gestire una pagina di successo su Instagram.

Vedrai che non te ne pentirai.

Troverai anche l’elenco dei miei migliori articoli sul Digital Marketing a fine pagina.

Ti consiglio di studiarteli tutti se vuoi imparare ad applicare le migliori strategie digitali ed ottenere finalmente risultati importanti.

Sei pronto?

Instagram Marketing - La Guida Con Le Migliori Strategie

Che Cos’è Instagram

Se vuoi sapere che cos’è e come si usa Instagram, continua a leggere.

Un paio di anni fa, ho iniziato a creare diverse pagine su Instagram per gioco.

Dopo aver fatto un po’ di esperienza e dopo aver iniziato a lavorare come Social Media Manager, mi sono ritrovato a gestire un E-commerce di gioielli.

Se vuoi sapere la mia storia, ti consiglio di leggere la mia Guida Sul Digital Marketing per E-commerce dove racconto un po’ il mio percorso lavorativo.

La Prima Impressione è sempre quella che conta
Se i tuoi contenuti sono noiosi, stai perdendo Follower (e clienti)

Si, dico davvero.

Se vuoi avere davvero successo su Instagram, devi impegnarti.

Instagram non è un gioco.

Ricordati, non devi mai ascoltare chi ti consiglia di comprare follower per arrivare prima al tuo obiettivo.

Non esistono mai guadagni semplici e veloci.

Se tu dovessi seguire i consigli sbagliati, ti troverai ben presto a buttare i tuoi soldi e rovinerai per sempre la tua pagina Instagram.

La prima volta che ho utilizzato Instagram, mi si è aperto un mondo.

Credo che questa sensazione sia capitata anche a te, vero?

Ho capito subito che questo Social Network avrebbe cambiato la vita delle persone.

Non pensavo però che avrebbe cambiato anche il modo di fare Marketing online.

In questa guida, scoprirai quanto sia indispensabile il Marketing su Instagram se vuoi avere davvero successo online.

Nelle prossime righe ti spiegherò quello che ho fatto personalmente per superare i 20.000 follower e per arrivare a gestire diverse pagine Instagram che contano decine di migliaia di seguaci.

Tra qualche minuto, tutto ti sarà più chiaro.

Che Cos'è Instagram e Come Funziona

Come Funziona Instagram

Vuoi sapere anche tu come funziona Instagram?

Mi raccomando, leggi attentamente questo paragrafo.

Dicono che Instagram è il Social Network del momento.

La verità?

Instagram è molto di più di un semplice Social Network!

Grazie ai Social Media puoi raggiungere rapidamente utenti in target con il tuo prodotto o il tuo servizio.

Dopo che hai costruito una community attorno al tuo Brand, hai la possibilità di vendere qualsiasi cosa ai tuoi follower.

Fare Marketing su Instagram ti permette anche di monitorare i tuoi risultati in tempo reale.

Fantastico, vero?

Non sto dicendo che sia tutto semplice.

Nella mia Guida sul Digital Marketing per E-commerce ti ho già spiegato come fare un’analisi dettagliata dei Business Online.

Ti consiglio di leggerla se ancora non l’hai fatto.

Instagram ha diversi obiettivi.

Quali?

Lascia che ti spieghi.

L’obiettivo principale di questo Social Network è molto interessante e non è per niente scontato.

Prima di comunicartelo, vediamo quali sono alcuni dei vari obiettivi di Instagam:

  • Attirare continuamente l’attenzione degli utenti
  • Aumentare il tempo di permanenza delle persone sulla piattaforma
  • Premiare i contenuti che fanno ritornare le persone sulla piattaforma (hai capito perchè sono così importanti gli Influencer?)

L’obiettivo più importante di Instagram è quello di vendere lo spazio pubblicitario alle aziende.

Non te lo dimenticare, qualunque cosa giri attorno ad Instagram ha un unico scopo: vendere la nostra attenzione.

Se non stai pagando per il prodotto
Allora il prodotto sei tu

Adesso che abbiamo visto come funziona questa piattaforma, vediamo cos’è e quanto è importante il Piano Editoriale per tutti i Social Media.

Come Funziona Instagram

Cos’è e Come Si Fa Un Piano Editoriale

Vuoi sapere Cos’è e Come Si Crea un Piano Editoriale per Instagram?

Te lo spiego subito.

Questa è una delle domande che mi fanno più spesso.

Il Piano Editoriale (PED) è un documento che viene usato per pianificare i prossimi contenuti da pubblicare (su un determinato Social Network) per raggiungere uno specifico risultato prefissato in un tempo ben definito.

Per farla semplice, possiamo dire che il PED serve per decidere:

  • Cosa pubblicare: quale contenuto condividere
  • Quando pubblicare: a che ora condividere un contenuto
  • Dove pubblicare: su quale Social Network condividere un contenuto

Ricordati bene che ogni contenuto che pubblichi deve avere un obiettivo specifico, non deve solo servire a riempire il tuo feed di Instagram.

Gli obiettivi di un piano editoriale possono essere diversi e nella maggior parte dei casi puntano sempre all’aumento di:

  • Follower
  • Like
  • Commenti
  • Salvataggi
  • Direct
  • Condivisioni
  • Vendite

Tutti gli obiettivi del PED devono essere monitorati nel tempo ed ogni singolo post condiviso deve avere lo scopo di raggiungere il risultato stabilito.

Fare Marketing su Instagram ti permette di misurare ogni singolo obiettivo desiderato.

Dopo che hai pubblicato tutti i contenuti presenti sul tuo Piano Editoriale la domanda che devi farti è sempre la stessa.

Quale?

Il Mio Obiettivo È Stato Raggiunto?

Adesso che hai capito cos’è un PED, vediamo come si crea un Piano Editoriale ottimizzato per Instagram.

Nel prossimo paragrafo, scoprirai come si fa nel dettaglio.

Ti consiglio di prendere appunti se non lo stai già facendo.

Come Creare Un Piano Editoriale Per Instagram

Nel paragrafo precendente ti ho spiegato cos’è un Piano Editoriale.

Adesso vediamo insieme come si crea un PED che ti permette di raggiungere ogni singolo obiettivo che ti sei prefissato.

Partiamo dalle basi.

Considera che il Marketing su Instagram è solo una parte della tua intera strategia digitale.

Per prima cosa, bisogna che tu capisca che quando comunichi su Instagram stai parlando con due tipologie di persone diverse:

  • Pubblico Freddo: chi non ti conosce ancora
  • Pubblico Caldo: chi già ti conosce

Il Pubblico Freddo è composto da tutte quelle persone che non ti conoscono, non sanno chi sei e non sanno cosa fai.
Quando crei un contenuto per questo pubblico è necessario attirare la loro attenzione per convincerli a seguirti
, devi dimostrare che ne vale davvero la pena.

Il Pubblico Caldo è composto da tutte quelle persone che già ti conoscono, sanno chi sei e sanno cosa fai.
Quando crei un contenuto per questo pubblico è necessario puntare ad aumentare la relazione
con tutte quelle persone che già ti seguono. Ricordati che queste persone vogliono scoprire sempre di più su di te ed ovviamente sul tuo Business.

Hai capito qual è il concetto fondamentale di un piano editoriale ben fatto?

Ti consiglio di scriverti da qualche parte la risposta a questa domanda.

Per diversi tipi di pubblico, servono diversi tipi di contenuti

Ogni volta che pubblichi un contenuto devi pensare di raggiungere due obiettivi molto importanti:

  • Accogliere i nuovi follower: devi farti seguire da tutte quelle persone che non ti conoscono
  • Fidelizzare i vecchi follower: Mantenere attivi tutti coloro che già ti seguono (senza mai annoiarli)

Proprio per questi due motivi, è importantissimo creare contenuti studiati nel dettaglio per entrambi gli scopi.

Per il pubblico freddo, ovvero per tutte quelle persone che non ti conoscono i contenuti devono:

  • Essere semplici
  • Agganciare subito l’attenzione degli utenti
  • Essere subito comprensibili

Per il pubblico caldo, ovvero per tutte quelle persone che già ti conoscono i contenuti devono:

  • Essere avanzati
  • Approfondire i contenuti precedenti
  • Soddisfare le esigenze dei follower

Sembra difficile ma non lo è.

Quando comunichi su Instagram, devi essere sempre costante e devi continuare a condividere contenuti (che rappresentano il tuo posizionamento di mercato) con i tuoi follower .

Non devi mai andare fuori tema.

Ti faccio un esempio.

Se tu fossi un personal trainer dovresti condividere solo contenuti legati all’esercizio fisico. Diversamente, se tu ti occupassi di cucina dovresti condividere solo le tue migliori ricette per il tuo pubblico di riferimento.

Influencing Marketing: Che Cos’è E Come Funziona

Hai appena visto Cos’è e Come Si Fa Un Piano Editoriale, adesso vediamo insieme Come Funziona L’Influencing Marketing.

Ho parlato diverse volte di Influencing Marketing sul mio Blog ed è per questo che ti invito a leggere anche La Mia Guida su Come Lavorare Online Grazie al Digital Marketing e La Guida Sulle Migliori Strategie Di Digital Marketing Per Attività Locali per avere maggiori informazioni su questo argomento.

In questo paragrafo, capirai come si fa il Marketing su Instagram e vedrai com’è possibile pubblicizzare il tuo prodotto (o il tuo servizio) attraverso contenuti creati e sponsorizzati da altre persone: gli influencer.

Che cos’è l’Influencing Marketing?

L’Influencing Marketing è un tipo di Marketing Online che si basa sulla collaborazione tra un’azienda e una persona (chiamata influencer) che ha lo scopo di dare maggiore visibilità al prodotto (o al servizio) dell’azienda stessa.

Applicare l’Influencing Marketing alla tua strategia digitale significa fare Marketing attraverso la condivisione di contenuti generati da persone con un alto seguito sui social media.

In poche parole, gli influencer creano e pubblicano foto e/o video sui loro Social Media che contengono all’interno dei prodotti da pubblicizzare ai loro follower.

Seguendo una strategia ben fatta, l’Influencing Marketing crea una situazione win-win-win.

Che cosa significa win-win-win?

Adesso te lo spiego.

Grazie all’Influencing Marketing sono tutti felici:

  • l’Influencer guadagna facendo da sponsor ad un determinato Brand
  • Il Brand guadagna sia in termini economici che in termini di visibilità
  • I follower scoprono qualcosa di nuovo ed acquistano prodotti di loro interesse

Ti faccio un esempio.

Immagina di contattare un Influencer che lavora in palestra per pubblicizzare i tuoi prodotti per il fitness.

I suoi follower lo seguono perchè ogni giorno condivide giornalmente consigli sul body building e su tematiche legate al fitness.

Capisci bene che i suoi seguaci saranno davvero contenti di acquistare prodotti consigliati dal proprio influencer preferito.

Perchè saranno felici?

I seguaci si fidano completamente delle opinioni dei loro influencer preferiti.

Se ci pensi, non è una grossa novità.

Questo tipo di attività di Marketing è sempre esistita.

I VIP (di qualunque settore) hanno sempre lavorato come sponsor pubblicizzando prodotti di qualunque tipo.

Immagina gli influencer come i nuovi VIP che diventano però famosi sui Social Network (e non più in TV).

La TV ha sempre importanza ovviamente ma ormai le persone si fidano più degli influencer che delle pubblicità tradizionali.

Gli influencer sono più vicini alle persone rispetto ai veri VIP della televisione.

Hai notato anche tu che tutti – nel loro tempo libero – sono sempre su Instagram e non più davanti alla televisione?

Al giorno d’oggi, le storie degli influencer su Instagram sono diventate più interessanti dei programmi televisivi.

Lo so, è davvero incredibile.

Il pubblico aspetta con ansia le nuove puntate della vita del proprio mito.

Vuoi sapere la verità?

L’Influencing Marketing è uno strumento davvero potente e la gente ancora non l’ha capito.

Ti faccio un esempio reale.

Se non lo conosci già, ti consiglio di seguire Piero Armenti.

Dopo aver creato la pagina Il mio viaggio a New York, ha deciso di creare la sua presenza digitale per aumentare anche il valore del suo Personal Brand.

In un colpo solo è riuscito ad incrementare il fatturato della sua azienda sfruttando la sua immagine su tutti i Social Network.

Ti rendi conto quanto sia diventato importante il Marketing su Instagram?

Influencing Marketing: Che Cos'è E Come Funziona

I Migliori 5 Consigli Su Come Avere Successo Su Instagram

Anche questa volta, volevo farti i miei complimenti.

Dico davvero.

Sei quasi arrivato alla fine della mia Guida su Come Fare Marketing su Instagram.

Ogni volta è sempre la stessa storia.

Tutti mi fanno la stessa domanda quando parliamo di Digital Marketing.

Come Posso Crescere Su Instagram?

È vero, non ci sono trucchi per aumentare follower ma se seguirai una strategia digitale corretta ti assicuro che puoi ottenere risultati davvero importanti.

Sei arrivato fino a qui, ed è giusto condividerti i miei migliori consigli su come avere successo su Instagram:

  • Ottimizza la tua Bio: è la prima sezione visibile per chi ti scopre, rendila interessante per trasformare un visitatore in un follower
  • Segui altre pagine simili alla tua: prendi spunto su ciò che non è ancora stato fatto, ti consiglio di guardare cosa fanno i tuoi competitor americani per trovare nuove idee
  • Produci contenuti di valore: crea contenuti professionali e migliora la vita dei tuoi follower attraverso i tuoi post
  • Ascolta i tuoi Follower: rispondi sempre a tutti i messaggi che ricevi, crea contenuti che rispondono alle domande comuni
  • Rispondi sempre anche ai commenti negativi: fai capire a tutti che sei sempre presente con i tuoi clienti e che vuoi costantemente migliorare il tuo servizio

Ogni volta che condividi un post, chiediti sempre se è utile (o interessante) per tutte le persone che ti seguono.

Rispondi sempre a questa domanda prima di pubblicare qualcosa online: perchè la gente dovrebbe seguire proprio me?

Se ti sei differenziato dalla tua concorrenza allora hai vinto.

Non è importante avere solo migliaia di Follower

Ciò che è davvero importante è avere persone che ti seguono attivamente ogni singolo giorno

Non soffermarti mai solo sul numero dei follower di un Influencer.

Analizza bene tutti i suoi dati, coinvolgi solo le persone che hanno davvero un forte seguito (lo capisci guardando il numero e la qualità dei commenti sotto i loro post).

Ti assicuro che ci sono persone con appena 1000 follower (realmente attivi) che producono molte più vendite di alcuni che hanno centinaia di migliaia di follower (non attivi).

Hai finalmente capito anche tu perchè pubblicizzare prodotti (o servizi) tramite gli influencer è un’ottima strategia digitale.

Ti consiglio di provarla quanto prima.

Bene, sei arrivato alla fine di questa guida.

Se ti è piaciuta, ti invito ad approfondire anche i miei ultimi articoli sul Marketing Digitale: