Che cosa sono le Facebook Ads? Come funziona Facebook Advertising?
Oggi rispondo in modo dettagliato ad una delle domande di Social Media Marketing che mi fanno molto spesso.
Cosa sono le Facebook Ads?
Sei pronto a conoscere la risposta?
Facebook Ads: cos’è e come funziona Facebook Advertising?
Facebook Ads è la piattaforma pubblicitaria di Facebook che permette di promuovere prodotti o servizi ad un pubblico di utenti targetizzato, realmente interessato a ciò che vogliamo promuovere.
Facebook Ads genera connessioni e relazioni con i prospect (i potenziali clienti intercettati tramite Facebook Advertising).
Facebook, essendo il Social Network leader del settore, vanta un numero di utenti superiore a 30 milioni.
E’ importante capire che per avere successo con il proprio pubblico è necessario comunicare e dialogare in modo persuasivo con gli utenti per convertirli in clienti.
Facebook Ads è un ottimo strumento di Digital Marketing se utilizzato nel modo corretto. Maggiori informazioni teoriche e tecniche sul sito ufficiale di Facebook.
Facebook Ads: cosa puoi fare attraverso Facebook Advertising?
La pubblicità su Facebook ha diversi obiettivi:
- Permette di convertire gli utenti in clienti
- Permette di migliorare la notorietà del proprio brand
- Permette di catturare l’attenzione degli utenti connessi a Facebook grazie alla creazione di post coinvolgenti
- Permette di catturare l’attenzione dei clienti grazie alla creazione di post che suscitano creatività ed emotività
- Permette di creare un Funnel di vendita
- Permette la Lead Generation (generazione contatti)
- Permette di aumentare i propri profitti grazie al Social Network
- Permette di Gestire la spesa pubblicitaria
- Permette di Misurare i risultati
- Permette di capire quali campagne pubblicitarie stanno raggiungendo gli obiettivi prefissati
- Permette di capire su quali campagne puntare il budget fino a quando non sarà presente una saturazione di mercato
Ricapitolando, Facebook Ads è lo strumento pubblicitario offerto da Facebook che permette di raggiungere i propri obiettivi prefissati attraverso delle campagne ben ottimizzate alla vendita di beni o servizi.
Facebook Ads: come si crea un Funnel di Vendita?
Il Funnel di Vendita è il percorso che fa l’utente per diventare un tuo cliente che fa passaparola con i propri contatti.
Il Funnel di Vendita è composto dai seguenti step:
- Intercettare un potenziale cliente (prospect)
- Stabilire una connessione con il prospect
- generare una conversione
- fidelizzare il cliente
- favorire il passaparola diventando tuo testimonial
Quindi, il Funnel ha l’obiettivo di portare il tuo utente intercettato tramite Facebook ad una conversione (richiesta di preventivo, iscrizione alla newsletter, acquisto di un bene o di un servizio).
Inoltre, lo scopo principale del Funnel è quello di creare una relazione con il cliente fidelizzandolo fino a quando non diventa il tuo testimonial.
Le Facebook Ads sono uno strumento a pagamento.
Una volta che il tuo cliente sarà fidelizzato ti porterà altri clienti, generando un passaparola automatico (e gratuito).
Facebook Ads: come si crea una Campagna pubblicitaria?
La campagna pubblicitaria di Facebook Ads è composta da:
- un account pubblicitario collegato ad una pagina pubblica (Fan Page Aziendale)
- una campagna
- un gruppo di annunci associato alla campagna
- un annuncio associato ad un gruppo di annunci
Facciamo un piccolo esempio: Creiamo una campagna di vendita profumi Uomo/Donna.
E’ necessario creare almeno due gruppi di annunci: Vendita profumi da Uomo e Vendita profumi da Donna.
Inoltre, ogni gruppo di annuncio avrà almeno due annunci con lo stesso copy (testo persuasivo orientato alla vendita) e magari un’immagine diversa per suscitare emozioni diverse al tuo utente.
Facebook Ads: come e cosa si promuove?
Tramite Facebook Ads puoi promuovere un prodotto o un servizio ed offrirlo al tuo gruppo di utenti target. Puoi promuovere post sia all’interno sia all’esterno di Facebook.
Facebook Ads permette di promuovere un sito web esterno generando traffico profilato verso il tuo sito.
Questo permette di creare dei post su Facebook con link esterni al tuo e-commerce, coinvolgendo maggiore traffico profilato e migliorando la qualità dei visitatori del tuo sito web.
Di conseguenza, i tuoi visitatori diventeranno i tuoi clienti.
Inoltre puoi pubblicare dei post all’interno di Facebook:
- Promozione di una Fan Page
- Per Aumentare il numero di like e quindi per aumentare la notorietà del tuo Brand
- Promozione di un evento
- Per portare più persone al tuo evento offline
- Promozione di un post specifico di una Fan Page
- Per suscitare curiosità dell’utente finale
- Promozione di un video
- Per interagire con il proprio pubblico
La pubblicità su Facebook permette di stabilire una connessione ed un passaparola automatico, trasformando il tuo cliente in un tuo testimonial.
Grazie alle Facebook Ads, puoi utilizzare la profilazione degli utenti per creare nel dettaglio il tuo pubblico in target.
In questo modo, puoi targetizzare il tuo cliente tramite le seguenti caratteristiche:
- sesso
- età
- città
- interessi
- istruzione
- lavoro
Facebook Ads: Gestione dei costi e Misurazione dei risultati
Grazie a Facebook Ads puoi gestire la tua spesa pubblicitaria in totale autonomia. Infatti, puoi:
- Impostare budget totale o budget giornaliero
- Impostare una data di inizio e di fine campagna
- Decidere il tipo di pagamento: Pagamento a click (CPC) / Pagamento a visualizzazioni (CPM)
Inoltre grazie agli strumenti di misurazione puoi capire se le prestazioni delle campagne stanno raggiungendo i tuoi obiettivi prefissati.
Puoi capire quali campagne sono più performanti e su quali campagne aumentare il budget aumentando i tuoi profitti. In questo modo, puoi gestire la tua spesa pubblicitaria e utilizzare il tuo budget sulle campagne più performanti.
Facebook Ads: Come sfruttare la profilazione degli utenti
Facebook Advertising ti permette di profilare i tuoi utenti creando il tuo pubblico specifico a cui offrire i tuoi prodotti.
Di seguito vediamo come targetizzare gli utenti attraverso i seguenti parametri:
- Posizione Geografica
- Età
- Posizione Demografica
- Sesso
- Lingua parlata
- Relazione (situazione sentimentale)
- Istruzione
- Professione
- Tipo di dispositivo (Smartphone, Tablet, pc, … )
Facebook Ads: come impostare un annuncio di successo
Lo scopo di un annuncio pubblicitario su Facebook è quello di trasformare l’utente finale in un tuo nuovo cliente.
Per farlo è necessario creare annunci persuasivi e pertinenti.
Per scrivere un ottimo annuncio pubblicitario puoi utilizzare i seguenti consigli:
- Rispondere a delle domande dei tuoi clienti
- ES: Vuoi dimagrire?
- Dare una soluzione ad un problema
- ES: Vediamo come dimagrire in 7 giorni
- Emozionare ed incuriosire l’utente finale
- ES: il primo capitolo è gratis!
- Chiamata all’azione (CTA – Call to Action)
- ES: acquista ora!
- Sfruttare il principio di scarsità di un prodotto
- ES: sono rimasti 2 giorni, affrettati!
- Utilizzare immagini pertinenti (e creative) con il tuo posizionamento
- Puntare agli utenti che utilizzano il dispositivo mobile (Mobile First)
Facebook Ads: Social Media Marketing
Come hai capito Facebook Ads è uno strumento di Social Media Marketing fondamentale per offrire qualcosa ad utenti realmente interessati al tuo mercato di riferimento.
Di seguito analizziamo altri termini associati alle Facebook Ads:
- Retargeting Dinamico: è il sistema che ti permette di intercettare i vari utenti che hanno cercato su internet e mostrare loro ciò che hanno cercato precedentemente.
- LookLike Audience: è il “pubblico simile”. E’ il sistema che ti permette di raggiungere utenti simili a quelli già targetizzati!
- Core Audience: è il pubblico che si determina attraverso le opzioni di targeting
- Custom Audience: è il pubblico personalizzato, ovvero creato da un elenco di contatti (visitatori del sito web o utilizzatore di un’app)
- Pixel di Monitoraggio: è uno script da inserire su una pagina web del tuo sito per monitorare le conversioni
- Power Editor: è lo strumento per gestire inserzioni pubblicitarie su Facebook Ads
- Business Manager: è uno strumento per la gestione degli accessi alle Fan Page e ai diversi account pubblicitari
E’ importante capire che non esistono campagne pubblicitarie migliori di altre, ogni attività ha la sua campagna ottimizzata.
E’ però fondamentale seguire tutte le linee guida legate alla pubblicità online per trasformare un utente di Facebook in un tuo cliente affezionato.
Infatti per aumentare la notorietà del tuo Brand sarà necessario puntare ad una campagna CPM, quindi basata sulle visualizzazioni dei tuoi migliori contenuti.
Per aumentare la possibilità di generare profitti tramite un e-commerce è consigliabile puntare ad una campagna CPC, ottimizzando i click ai soli utenti interessati a ciò che stiamo offrendo.
Facebook Ads è un ottimo strumento di Digital Marketing per raggiungere un elevato pubblico interessato ai tuoi prodotti o servizi!
Se vuoi approfondire questo argomento ti invito a leggere il mio articolo sul Digital Marketing e su Come Aumentare Clienti con Instagram.