Web Marketing: Cos’è e come funziona?

Oggi parleremo di Web Marketing e spiegherò sinteticamente il suo significato ed il suo utilizzo sul web.

Prima di spiegare nel dettaglio le funzioni del Web Marketing, è necessario sapere che si sta parlando di una tipologia di Marketing legata ad internet (chiamato anche Internet Marketing).

In questi anni, con l’esplosione dei Social Network la definizione si sta ampliando.
Ho scritto un articolo più recente sul Digital Marketing.

Che cos’è il Web Marketing?

La spiegazione di Wikipedia legata al Web Marketing è la seguente: Il web marketing è l’insieme delle attività di Marketing che sfrutta il canale Web per studiare il mercato e sviluppare i rapporti commerciali. Maggiori informazioni qui: https://it.wikipedia.org/wiki/Web_marketing.

Che cos'è il Web Marketing?

Come Funziona il Web Marketing?

Come anticipato sopra, il Web Marketing permette di generare un contatto diretto con l’utente finale attraverso la rete. Si può parlare di 3 tipologie di obiettivi:

  • Lead Generation: la generazione di contatti utilissima per raccogliere indirizzi email e sfruttarli per il contatto diretto con l’utente (DEM: Direct Email Marketing)
  • Vendita di prodotti o servizi: utile nel caso del Commercio Elettronico (e-commerce)
  • Statistiche: raccogliere diversi contatti per farne delle statistiche o comunque per altri scopi non commerciali

Il Web Marketing sfrutta diversi strumenti per attirare utenti sul proprio sito, in questo articolo verranno spiegati i due più utilizzati:

Web Marketing con Google Adwords

Google Adwords è uno strumento di Google che permette di pubblicizzare un sito e farlo visualizzare tra i primi risultati di Google.

Il funzionamento di questa applicazione è semplice: L’utente cerca un prodotto e un servizio e Google Adwords permette al proprietario del sito di farsi trovare ai primi posti su Google.

Per statistica gli utenti guardano i primi 5 risultati proposti da Google e si fermano sempre alla prima pagina di Google.

Grazie a Google Adwords il tuo sito sarà al primo posto e pagherai solo se l’utente ti trova tra i suoi risultati di ricerca.

La guida ufficiale su Google Adwords la trovi qui: https://www.google.it/adwords/,

Web Marketing con Facebook Advertising

Facebook Advertising è uno strumento di Facebook che permette la generazione di traffico sul proprio Sito Web.

In sostanza, vengono proposte dei link sponsorizzati sulla bacheca di tutti gli utenti che hanno determinate caratteristiche desiderate da chi effettua la pubblicità online.

La guida ufficiale su Facebook Business la trovi qui: https://www.facebook.com/business/.

Le Differenze tra Google Adwords e Facebook Advertising

In questo momento ti starai chiedendo quale sia la differenza tra Google Adwords e Facebook Advertising. La risposta è molto semplice.

Attraverso Google Adwords i clienti interessati ad un prodotto o un servizio trovano il sito web che sta facendo la pubblicità proprio sulla loro ricerca.

Con Facebook Ads è il sito web che fa pubblicità sulla bacheca dell’utente finale.

La pubblicità di Facebook serve per generare traffico sul proprio sito web dato che l’utente finale si trova nella sua bacheca una pubblicità legata ai suoi interessi.

La pubblicità di Google serve per generare acquisti (o generare contatti) perché l’utente finale si trova una pubblicità legata alla ricerca desiderata proprio nel momento in cui effettua la richiesta.

Google risponde ad una Domanda Consapevole: un bisogno dell’utente da soddisfare immediatamente.
Facebook/Instagram Ads rispondono ad una Domanda Latente: un bisogno creato dalla pubblicità stessa.