In questo articolo scoprirai chi è il Social Media Manager, cosa fa e come si diventa professionisti del Social Media Marketing.
Ho deciso di preparare questa Guida per aiutarti a capire quali sono le Migliori Strategie di Digital Marketing per la tua attività da applicare subito sui tuoi Social Media.
Vedi, il mondo del lavoro sta profondamente cambiando.
Ciò che ho scritto nelle prossime righe è di grande importanza.
Ti suggerisco di leggere attentamente questa pagina.
Si, è vero.
I lavori tradizionali stanno scomparendo, ma è anche vero che il digitale sta creando nuovi posti di lavoro.
Uno tra questi è il Social Media Manager (SMM).
Questa guida sarà rilevante per te se sei:
- Uno studente: puoi crearti un nuovo lavoro grazie al digitale
- Un libero professionista: puoi offrire nuovi servizi ai tuoi clienti
- Un imprenditore: puoi assumere un nuovo professionista che ti permetta di aumentare il tuo fatturato attraverso i Social Network
In questo articolo troverai svariati benefici ed approfondirai i seguenti argomenti:
- Chi è il Social Media Manager
- Cosa fa il Social Media Manager
- Come si Diventa Professionisti del Social Media Marketing
- Consigli su come un SMM deve lavorare
- Le Migliori Strategie di Digital Marketing da Applicare Subito
All’interno di questa pagina scoprirai le Migliori Strategie di Digital Marketing per E-commerce.
Ti ricordo che alla fine di questa guida troverai gli ultimi miei articoli sul Digital Marketing che ti saranno utili per specializzarti in questa fantastica disciplina.
Sei pronto?

Chi è il Social Media Manager
Se vuoi sapere Chi è il Social Media Manager, sei sulla pagina giusta.
Il Social Media Manager è il professionista che applica le Migliori Strategie di Digital Marketing per far decollare il tuo business online attraverso i Social Network.
In particolare, il SMM conosce tutte le tattiche e gli strumenti del Social Media Marketing.
É il portavoce digitale del Brand con cui collabora.
Ha l’obiettivo di catturare l’attenzione di un potenziale pubblico interessato ai prodotti (o servizi) pubblicizzati online attraverso i Social Media.
Il SMM non è quella persona che viene improvvisata per vendere online.
Il Social Media Manager è un vero professionista del digitale.
Ok, fino a qui tutto chiaro, ma in concreto chi è e cosa fa un Social Media Manager?
Il Social Media Manager è un professionista che ha le competenze digitali e le abilità per promuovere prodotti (o servizi) online di un determinato Brand ad un pubblico in target con il proprio posizionamento di mercato.
Ora devo dirti una cosa.
I Social Media sono reali risorse di business per i Brand.
Lo sapevi, vero?
Il Social Media Manager lo sa molto bene, infatti sfrutta i Social Network per presentare contenuti rilevanti ad un determinato pubblico studiato in fase di analisi con il Brand con cui sta collaborando.
Lo scopo del Social Media Manager è quello di trasformare l’utente (che scopre il determinato Brand attraverso i Social Network) nel migliore dei clienti.
Ricorda, un cliente soddisfatto ti porterà gratuitamente altri clienti attraverso il passaparola.
Il SMM lavora principalmente su 3 obiettivi:
- Catturare l’attenzione dell’utente promuovendo un contenuto
- Accompagnare l’utente all’acquisto
- Mantenere il rapporto con il cliente
Ma un Social Media Manager cosa fa di preciso?
Lo vediamo subito.
Cosa fa il Social Media Manager
Se vuoi sapere Cosa Fa il Social Media Manager, continua a leggere le prossime righe.
Il SMM – attraverso Le Migliori Strategie di Digital Marketing – ha l’obiettivo di convertire gli utenti in clienti dopo aver presentato un determinato Brand attraverso i Social Media.
Il Social Media Manager si occupa di:
- Analizzare la presenza digitale iniziale di un determinato Brand
- Studiare il potenziale pubblico a cui rivolgersi
- Gestire e moderare la community online
- Stabilire una nuova (e migliore) comunicazione digitale
- Definire un piano editoriale (PED)
- Progettare e pubblicare contenuti di valore sui Social Media
- Adottare le Le Migliori Strategie di Digital Marketing
- Promuovere i contenuti attraverso la pubblicità sui Social Network
- Testare diverse creatività per scalare il proprio business online
- Monitorare tutti i risultati ottenuti dalle campagne pubblicitarie sui Social Media
- Presentare i report mensili legati alle performance dei KPI stabiliti in fase di analisi
Una delle attività più importanti del SMM è la fase di testing.
Infatti, prima di stabilire una strategia digitale definitiva è necessario testare diversi contenuti sui Social Network.
Impostare un piano editoriale (PED) è importantissimo per la comunicazione digitale del Brand.
Dopo aver creato (ed ottimizzato) le campagne pubblicitarie per un determinato Brand è fondamentale scalare il proprio business attraverso contenuti di valore pubblicizzati sui Social Network, portando ad conseguente aumento di fatturato.
Per poter comprendere il ruolo del Social Media Manager è importante comprendere un semplice concetto.
Quale?
L’attività primaria del SMM è quella di coinvolgere e convertire gli utenti attraverso contenuti di valore promossi sui Social Network.
Se ti interessa questo argomento, ti consiglio di leggere anche Le Migliori Strategie di Digital Marketing per il tuo E-commerce.

Come si Diventa Professionisti del Social Media Marketing
A questo punto, hai capito che il Social Media Manager è un professionista che porta risultati importanti ad un Business Online (ed Offline) attraverso la condivisione di contenuti di valore sui Social Network.
Si lo so, una domanda ti sorge spontanea.
Marco, ho capito tutta la teoria ma come si diventa ufficialmente un Social Media Manager?
La risposta è molto semplice.
Si diventa un professionista dei Social Media con lo studio e l’esperienza.
Lascia che ti dica una cosa estremamente importante.
Non basta stare tutto il giorno sui Social Network per diventare un vero professionista.
Ci vogliono le competenze, quelle vere.
É necessario, analizzare e testare svariati contenuti online per diversi business online (ed offline) per capire quali sono Le Migliori Strategie di Digital Marketing che trasformano velocemente un utente in uno dei tuoi migliori clienti.
Hai presente quei clienti di cui vai molto fiero?
Avere un Personal Brand forte è indispensabile per fare il Social Media Manager.
É fondamentale avere (almeno) un Social Network che presenta risultati concreti ed un sito web ben fatto.
Come pensi di portare risultati ad un cliente se tu per primo non hai ottenuto risultati con le tue stesse strategie?
Un Brand, prima di assumere un Social Media Manager, controllerà online i risultati che quella persona ha già ottenuto per capire se è un vero professionista.
Se vuoi diventare un SMM è necessario che il tuo nome sia presente su Google e che almeno uno dei tuoi Social Network mostri dei risultati degni di nota.

Attirare i clienti attraverso l’inbound marketing è molto vantaggioso.
Infatti, il compenso di un SMM varia in base ai risultati che ha già portato ai propri clienti.
Se ti interessa questo argomento ti consiglio di leggere il libro di Veronica Gentili.
Veronica è una esperta di Facebook Marketing ed ha scritto diversi libri sull’argomento.
Nel suo ultimo libro spiega quanto sia fondamentale farsi scegliere dai propri committenti.
Attraverso un linguaggio semplice, è possibile far capire al Brand con il quale si vuole collaborare quanto sia importante il ruolo del SMM.
Ricapitolando, il Social Media Manager si occupa delle seguenti attività:
- Definire il PED (piano editoriale)
- Gestire le campagne pubblicitarie (Facebook ads)
- Gestire la community attorno al Brand
- Analizzare i KPI
- Misurare i risultati
- Creare report mensili
Consigli su come un SMM deve lavorare
Ho iniziato ad appassionarmi di Facebook ads e di Digital Marketing leggendo i primi libri di Veronica Gentili.
Per me è una grande professionista.
Se oggi sto scrivendo questo Blog è anche grazie alle sue preziose informazioni che ha condiviso con i propri follower.
Se si vuole lavorare come Social Media Manager è importante seguire alcune regole.
Quali?
Continua a leggere per scoprirle.
Un consiglio molto importante per diventare un Social Media Manager professionista è quello di scrivere SEMPRE un contratto.
Questo per diversi motivi, infatti il SMM può:
- Educare fin da subito il Brand con il quale si vuole lavorare condividendo tutte le informazioni importanti sulle attività legate al Social Media Management
- Far capire al Brand l’importanza del proprio lavoro attraverso l’elenco delle varie attività da svolgere per raggiungere i vari obiettivi di Business definiti insieme in fase di analisi
- Condividere insieme il valore della propria formazione e della propria esperienza lavorativa per farsi pagare il giusto
- Definire i propri orari e le proprie modalità di lavoro
- Stabilire il team di lavoro specificando le singole attività per ogni collaboratore
- Stabilire le modalità di consegna dei contenuti e la modalità di contatto
- Mettere per iscritto qualunque decisione presa ed eventuali approvazioni concordate
- Instaurare un rapporto di fiducia e di professionalità
Ricordati che l’obiettivo del Social Media Manager è quello di non deludere mai il Brand con il quale si collabora.
A dire il vero, è l’obiettivo di tutti gli imprenditori e professionisti.
Non c’è cosa peggiore di un cliente deluso.
E questo dovresti saperlo molto bene.
É essenziale che il Brand trovi nel Social Media Manager un vero professionista di cui si possa fidare.
Proprio per questo, è necessario parlare spesso con il committente per proporre idee chiare da condividere insieme per raggiungere i risultati richiesti.
Ancora meglio, bisogna sempre puntare a raggiungere risultati migliori rispetto a quelli richiesti.
Il Social Media Manager deve essere in grado di trasformare i problemi in opportunità.
Questo concetto è estremamente importante.
Devi far sempre capire quanto vale il tuo tempo.
Una domanda che sento molto spesso è “come bisogna gestire i commenti sui Social Network”?
Saper gestire anche i commenti negativi è sicuramente un valore aggiunto.
Dimostrare che il Brand sia sempre pronto ad ascoltare (ed a risolvere subito) i problemi riscontrati dai clienti è fondamentale.
Come ti spiegavo prima, Il Social Media Manager deve essere sempre pronto a sviluppare nuove opportunità.
Ricordati, i commenti negativi non vanno mai eliminati.
Se un utente non riceverà rapidamente una risposta adeguata, andrà sicuramente a parlare male del Brand dove non abbiamo più controllo.
Il Social Media Manager non si può permettere di fare questo errore.
In questi casi, bisogna rispondere sempre con un commento costruttivo sia per l’utente che ha sollevato il problema sia per gli utenti che andranno a leggere quella conversazione.
Ti consiglio di leggere Come Fidelizzare i tuoi Clienti per approfondire questo argomento.
Le Migliori Strategie di Digital Marketing da Applicare Subito
Se ti sta piacendo questa guida su Come Diventare un Social Media Manager di Successo, ti consiglio di leggere anche la guida sulle Migliori Strategie di Digital Marketing da Applicare Durante il Black Friday.
Vedi, Il Social Media Manager lavora in un grande contesto dove diversi professionisti adottano Svariate Strategie di Digital Marketing per un determinato Brand.
Un SMM deve essere anche in grado di definire un Social Media Plan.
Deve raggiungere gli obiettivi stabiliti in base ai dati raccolti con il Brand committente nella prima fase di analisi.
Attraverso i Social Network si possono definire diversi risultati:
- Awareness: puoi far conoscere il Brand attraverso i Social Network
- Lead Generation: puoi generare contatti utili per il tuo Brand da utilizzare per diverse attività
- Traffico per il Sito Web: puoi portare gli utenti dei Social Network sui tuoi articoli del tuo Blog (o sul tuo E-commerce)
- Popolazione della Newsletter: puoi portare ad iscrivere gli utenti alla tua Newsletter
- Aumento delle Vendite: puoi aumentare le vendite promuovendo il tuo Brand sui Social Network
Se ti interessa sapere come un utente che non conosce il tuo Brand possa diventare uno dei tuoi migliori clienti, ti consiglio di vedere la mia guida sulle Migliori Strategie di Digital Marketing per E-commerce.
Come abbiamo già visto, la fase di Analisi dei KPI e la successiva fase di report sono attività essenziali per un corretto Social Media Plan.
Grazie ai KPI definiti con il Brand abbiamo tutte le metriche per misurare i risultati raggiunti.
Attraverso gli indicatori di performance (KPI) il Social Media Manager ha la possibilità di capire l’andamento della comunicazione digitale del Brand con il quale collabora.
Ma come fa il Social Media Manager a raggiungere tutti gli obiettivi stabiliti in fase di analisi?
Il Social Media Manager raggiunge i risultati richiesti:
- Catturando l’attenzione degli utenti sui Social Network attraverso post coinvolgenti
- Creando una grande community attorno al Brand
- Gestendo un budget pubblicitario per mostrare a più utenti possibili i propri contenuti di valore
Pensaci, a cosa serve creare dei contenuti magnifici se poi pochissime persone possono vederli?
I Social Network non sono gratis.
Investire in Facebook Ads diventa essenziale per ottenere risultati.
Per catturare l’attenzione degli utenti, il SMM deve dargli un buon motivo per seguire ed interagire con Brand per cui si sta collaborando.
I contenuti più popolari da condividere sui Social Network sono:
- i tutorial e le guide (proprio come questa che stai leggendo)
- foto e video emozionali
- le novità di settore
Fidati, i contenuti da condividere online non possono essere più mediocri.
Tutti i post da condividere online devono far emozionare subito gli utenti.
Non possiamo permetterci di perdere l’opportunità di ottenere la loro attenzione.
Detto questo, hai finalmente capito il concetto più importante della guida.
Quale?
É meglio essere presenti molto bene su un unico Social Network che essere presenti male su più Social Media.
Gli utenti dei Social Network sono esigenti.
E questo lo sai anche tu.
Diventa fondamentale collaborare con Social Media Manager professionisti che preferiscano fare un ottimo lavoro su un determinato Social Network piuttosto che svolgere un lavoro mediocre su diversi Social Media.
Perché ti dico questo?
Catturare l’attenzione degli utenti nel 2020 è diventato estremamente difficile ed è necessario circondarsi di professionisti (e non più di persone improvvisate).
Se ti è piaciuto questo articolo ti consiglio di leggere anche Black Friday: Le Migliori Strategie di Digital Marketing, Digital Marketing per E-commerce: Le Migliori Strategie e La Guida su Come Scrivere Una Email Che Vende Sempre.