Come scrivere un Articolo Perfetto per il tuo Blog

Vuoi sapere come scrivere un articolo perfetto per il tuo Blog?

Sei nel posto giusto!

Adesso vediamo insieme come scrivere un ottimo post per il tuo Blog.

Come scrivere un Articolo Perfetto per il tuo Blog

Come scrivere un articolo perfetto per il tuo blog

Per prima cosa, devi sapere che scrivere un post per il tuo Blog significa soddisfare un bisogno ai visitatori del tuo Blog.

Devi scrivere articoli utili a risolvere dei problemi cercando di offrire articoli semplici e comprensibili per il tuo pubblico.

Scrivere un determinato articolo significa anche vendere bene il proprio Blog, infatti se riesci a creare empatia con il proprio pubblico, sarà più semplice diventare un influencer digitale.

In questo modo, puoi creare una vera comunità (Community Digitale) che ti seguirà e che ti identificherà come un esperto del tuo settore.

SI hai capito bene!

Diventerai un esperto per il tuo pubblico!

Come definire gli obiettivi dell’articolo del tuo Blog

Creare un articolo di un Blog significa creare una Lettera di Vendita (Sales Letter).

Infatti, quasi tutti gli articoli dei Blog hanno lo scopo di Vendere Online qualcosa: un prodotto, un servizio o semplicemente ricevere qualche contatto (Lead Generation).

Scrivere un articolo di Blog significa creare dei testi persuasivi, utili alla conversione del proprio lettore in un cliente affezionato.

E’ necessario scrivere dei post offrendo la Migliore Soluzione ai tuoi lettori.

Devi studiare tutte le regole del Copywriting per scrivere articoli ottimizzati alla vendita di prodotti o servizi.

Il Copywriting è l’arte di saper Scrivere per vendere.

La Strategia per scrivere un articolo persuasivo

Gli elementi fondamentali del testo di un articolo ben fatto sono i seguenti:

  • Titolo dell’articolo persuasivo
  • Corpo dell’articolo che suscita curiosità
  • Raccontare una storia (Storytelling) che permetta di far immedesimare il lettore al tuo racconto
  • Soddisfare un bisogno
  • Offrire la tua soluzione
  • Risolvere un problema
  • Garantire benefici al tuo lettore
  • Dimostrare la tua autorità di settore
  • Offrire una garanzia del tuo contenuto

Il titolo dell’articolo è l’elemento più importante del tuo post, deve avere tutte le caratteristiche scritte sopra.

Il titolo del Tuo Blog deve incuriosire l’utente offrendo un contenuto di valore al tuo lettore.

Il titolo ha lo scopo di suscitare interesse alla lettura del tuo articolo.
Il tuo titolo ha l’obiettivo di condurre l’utente verso il tuo scopo (Non dimenticarlo MAI)!

Il corpo dell’articolo deve soddisfare la promessa offerta nel tuo titolo.

Questa parte è fondamentale, infatti ogni riga del tuo post deve portare l’utente a leggere la riga successiva del tuo Blog.

In questa sezione dell’articolo, devi offrire fiducia al tuo lettore!

Infatti, nel corpo del testo è necessario risolvere un problema al tuo lettore garantendogli il risultato che stai proponendo.

Un trucco utilizzato dai migliori Copywriter è quello di raccontare una storia (Storytelling).

Raccontare una storia permette al lettore di immedesimarsi nel protagonista e di conseguenza faciliterà la lettura attraverso l’emozione che genera il proprio post.

Ogni storia avrà l’obiettivo di risolvere un problema iniziale utilizzando delle strategie che si stanno raccontando nel corpo dell’articolo.

L’obiettivo dello Storytelling è quello di offrire una soluzione al lettore attraverso la storia da te raccontata in cui il protagonista risolve il problema del tuo cliente.


L’arte del Copywriting è quella di scrivere un articolo irresistibile che ti permette di posizionarti come esperto del tuo settore, offrendo dei prodotti/servizi che risolvano un problema ai tuoi lettori.

Altri aspetti molto importanti del Copywriting sono i seguenti:

  • Dimostra all’utente che i tuoi consigli funzionano veramente
  • Dimostra all’utente che la colpa del problema non è mai sua (ma causato dall’ambiente circostante)
  • Garantisci gli stessi benefici che hai ottenuto
  • Rispondi alle domande dei tuoi lettori che si pongono nel momento in cui leggono il tuo articolo
  • Soddisfa i bisogni del tuo lettore che sta navigando sul tuo sito web
  • Risolvi i dubbi dei tuoi lettori
  • Offri dei risultati tangibili
  • Crea la tua autorità di settore (Personal Branding)
  • Sfrutta il principio della Riprova Sociale, quindi presenta diversi esempi di persone che hanno raggiunto i tuoi stessi risultati
  • Elenca le testimonianze di amici, clienti o altri lettori che hanno provato i tuoi prodotti o servizi
  • Elenca tutti i benefici dell’articolo
  • Dimostra al tuo lettore che è nel posto giusto, nel momento giusto
  • Utilizza le Call To Action (invito all’azione)

infine, ricordati che se stai venendo qualcosa, devi utilizzare tutte le principali leve del Marketing ed offrire contenuti unici al tuo lettore!

Dopo aver creato il tuo articolo perfetto, devi pubblicizzarlo nel migliore dei modi per arrivare ai tuoi prossimi clienti.

Ti consiglio di approfondire le tecniche dettagliate di Digital Marketing e di soffermarti sulle campagne  Facebook Ads.