In questo articolo, scoprirai cosa significa fare Inbound Marketing.
In questi anni, la parola Inbound Marketing viene usata molto spesso in diversi settori.
Oggi scopriremo insieme il significato di questa tipologia di Marketing.
Inbound Marketing: cos’è?
La definizione di Inbound Marketing la lasciamo come sempre a Wikipedia.
L’Inbound Marketing è la tipologia di Marketing che ha lo scopo di farti trovare clienti online (senza cercarli direttamente).
Grazie all’arrivo dei Web 2.0 e ai vari Social Network, il Marketing tradizionale (in questo caso l’Outbound Marketing) ha portato ad una nuova strategia di Marketing.
L’Inbound Marketing permette ai potenziali clienti di trovarti direttamente.
Infatti, non è più il venditore che cerca il cliente, ma è il cliente che trova il venditore.
In poche parole, questo tipo di Marketing permette di offrire il prodotto giusto nel momento giusto.
Come funziona l’Inbound Marketing?
Avere un ottimo Blog significa avere dei Contenuti di Valore: la stessa cosa vale per l’Inbound Marketing. Infatti, il suo scopo è quello di offrire un ottimo contenuto che soddisfi un determinato bisogno ad un utente che possa essere convertito velocemente in un cliente.
Le fasi dell’Inbound Marketing sono le seguenti:
- il cliente viene attratto dal tuo sito/blog che offre la soluzione ad un suo bisogno attraverso un contenuto di valore
- durante la lettura della soluzione del problema, l’utente viene invitato a svolgere un’azione (CTA: Call To Action)
- l’utente viene convertito, quindi abbiamo raggiunto il nostro obiettivo di Lead Generation o di una vendita avvenuta attraverso la nostra strategia di Inbound Marketing
- la navigazione dell’utente viene trasformata in una vendita e/o in una richiesta di contatto
- l’utente (diventato cliente) viene attratto dalle continue offerte riservate (coupon di sconto, promozioni giornaliere, DEM ed email marketing)
In sostanza, l’inbound marketing si basa su un concetto molto importante: Il Funnel di Vendita.
Funnel di Vendita: Cos’è e come funziona
Il Funnel di Vendita (Sales Funnel) è il processo di trasformazione di un utente in un utente convertito. Viene chiamato Imbuto di Vendita in quanto l’utente viene “attratto” da un’ipotetica risoluzione di un problema e viene spinto ad una conversione.
Un buon Funnel si basa su un’ottima Landing Page con una CTA (Call To Action) molto evidente.
Lo scopo del Funnel è molto semplice: Convertire un utente fornendogli una soluzione ad un suo problema.
Le fasi del Funnel sono le seguenti fasi:
- Attrarre un utente sul tuo sito web/blog fornendo una soluzione ad un suo problema
- L’utente capisce che sul tuo sito web/blog può trovare la tua soluzione
- L’utente viene convertito: trova la tua soluzione acquistando un tuo prodotto/servizio o semplicemente lasciando un contatto
Grazie all’Inbound Marketing ed al Funnel di Vendita, saranno i tuoi clienti a trovarti (e non viceversa).