Email Marketing: La Guida Completa

In questo articolo, ti spiegherò il significato di Email Marketing.

Ti racconterò in modo dettagliato come ti può servire l’Email Marketing per la tua attività.

Email Marketing: La Guida

 

Email Marketing: La definizione

L’E-mail marketing è un tipo di Marketing che utilizza la posta elettronica come mezzo per comunicare con la propria lista email.

La DEM (Direct Email Marketing) è l’attività pubblicitaria che si basa sull’inoltro di messaggi pubblicitari tramite email verso una lista di utenti.

La definizione ufficiale la lasciamo a Wikipedia.

Email Marketing: I vantaggi di una lista email

Il vantaggio principale dell’Email Marketing (e quindi di avere una lista delle email dei propri clienti/visitatori) è molto semplice: la lista email è di tua proprietà!

Se domani i Social Network dovessero chiudere, avresti perso tutti i tuoi fan raccolti in questi anni.

Creandoti una lista delle email, invece, hai sempre a disposizione gli indirizzi per contattare i tuoi clienti/follower.

Potrai sempre comunicare direttamente con i tuoi contatti senza dover pagare nessun tipo di pubblicità (Ad esempio tramite Facebook Ads puoi comunicare con i tuoi fan pagando la pubblicità).

Grazie all’Email Marketing potrai segmentare la tua lista contatti e dividere i tuoi seguaci in base ai loro interessi. Infatti, non tutti i tuoi fan sono interessati a tutti i tuoi prodotti.
Segmentando la tua lista contatti potrai spedire delle mail specifiche ai soli contatti interessati al singolo prodotto/servizio offerto.

Grazie all’Email Marketing potrai creare una relazione con i tuoi contatti e generare le vendite desiderante nel momento in cui esprimeranno fiducia nei tuoi confronti!

 

Email Marketing: Come creare una lista delle email

Per creare una lista delle email è necessario identificare il tuo cliente ideale.

Quindi per prima cosa, decidi a quale target vuoi rivolgerti. Devi identificare tutti i contatti che sono disposti a investire tempo e denaro nei tuoi confronti dopo esser diventato autorevole nei loro confronti.

Solo dopo esser diventato un esperto di un determinato settore riuscirai a trasformare un contatto in un cliente (vedi altre nozioni sulla Lead Generation).

L’obiettivo di creare una lista email è quello di creare una lista di clienti perfetti.

Devi creare una lista di contatti con cui puoi creare delle relazioni soddisfando dei bisogni specifici.

Ricordati sempre: TU devi offrire la Migliore Soluzione ai loro problemi.

Per attrarre i visitatori sul tuo sito è necessario creare un contenuto gratuito “da scambiare” con la loro email.

Il frebie (o Lead Magnet) è un contenuto GRATIS utile a riempire la tua lista delle email con i contatti profilati.

Vediamo subito un esempio: Il frebie può essere un pdf contenente il primo capitolo del tuo libro in vendita.

Capisci?

Puoi regalare al tuo lettore il primo capitolo del tuo libro, se il navigatore è interessato, sarà disposto a pagare il prezzo del tuo libro nel caso in cui lo abbia trovato interessante.

Se ti piace questo argomento ti invito a leggere Le Armi Della Persuasione.

Ricapitolando, tu collezioni indirizzi email profilati “regalando” un contenuto gratis al tuo lettore (Scambi un tuo contenuto per una loro email).

 

Email Marketing: Come gestire la lista dei tuoi contatti

Esistono diversi strumenti utili a gestire la tua lista email.

Quasi tutti i tool in rete permettono di utilizzare dei template grafici già pronti per spedire mail belle ed accattivanti.

inoltre ti permettono di annullare l’iscrizione dei tuoi contatti nel momento in cui lo ritengano utile. In questo modo avrai modo di gestire il database dei tuoi contatti, segmentandoli in base ai propri interessi.

Uno dei vantaggi più importati di utilizzare questi strumenti di Email Marketing è quello di avere tutte le statistiche su tutte le email spedite. In questo modo potrai sapere quali e quanti utenti hanno letto la tua mail e su quale link hanno cliccato.

Ovviamente questi strumenti, evitano di spedire le mail come SPAM.

Ricapitolando, ti basterà scaricare uno strumento come Active Compaign per gestire la tua lista email. Puoi inserire il form di registrazione email sulla tua Landing Page ed aspettare che i tuoi futuri clienti si iscrivono.

E’ proprio utile l’Email Marketing, non trovi?