E-commerce: Come Vendere e Guadagnare Online

In questo articolo approfondirai Le Migliori Strategie di Digital Marketing Per E-commerce ed inizierai a capire Come Vendere e Soprattutto Come Guadagnare Online fin da subito.

Ho deciso di scrivere questa guida per tutte quelle persone che si stanno avvicinando alle tematiche legate all’E-commerce.

Tutto ciò che leggerai in questa guida è molto importante.

Ti consiglio di prendere appunti durante la lettura.

Se vuoi studiare il Marketing Digitale, ti invito a leggere attentamente ogni singola parola di questo articolo.

Alla fine di questa pagina troverai un paragrafo che ti consiglio di stampare.

Mi ricordo benissimo quel periodo, era durante la primavera del 2012.

Dopo essermi laureato, ho iniziato a lavorare come programmatore web e ho sviluppato diversi Siti E-commerce per qualche anno.

Poi, con il passare degli anni ho capito che non mi piaceva programmare.

Mi sono reso conto che mi piaceva molto di più gestire progetti digitali.

Ben presto mi sono trovato a gestire un E-commerce di gioielli e – proprio grazie a questa occasione – ho finalmente capito cosa mi appassionava davvero.

Ho continuato a lavorare in questo ambito ed ho deciso di aprire il mio Blog.

Leggi questa Guida fino alla fine ed approfondirai (anche tu) tutte le strategie digitali per ottenere ottimi risultati per il tuo Business.

In questo articolo, sono trattati i seguenti argomenti:

  1. La Definizione di E-commerce
  2. Che Cos’è Un E-commerce
  3. Come Funziona Un E-commerce
  4. Come Ottimizzare un E-commerce
  5. Email Marketing Per E-commerce

Ti invito a prestare la massima attenzione al paragrafo su Come Ottimizzare il tuo E-commerce.

Non te ne pentirai.

Alla fine di questa guida, troverai anche l’elenco dei miei migliori articoli sul Digital Marketing.

Ti consiglio di leggerli tutti se vuoi imparare ad Applicare le Migliori Strategie Digitali.

Sei pronto?

La Definizione di E-commerce

Se vuoi sapere cos’è (e come funziona) un E-commerce, continua a leggere.

Come ti dicevo, ho iniziato a lavorare in ambito E-commerce più di 5 anni fa.

Dopo la Laurea in Comunicazione Digitale mi sono subito appassionato a tutti i temi legati al Digital Marketing e al Social Media Management.

Credimi, ho investito davvero tanto sulla mia formazione.

Lavorando in questo settore, ho capito subito che per gestire un E-commerce è necessario conoscere almeno le basi dei prinicipi del Digital Marketing.

Vuoi sapere la verità?

Senza conoscere le nozioni di Digital Marketing è molto difficile portare a profitto un E-commerce.

Devi pensare che un E-commerce è un’attività commerciale che però opera online.

Si, hai capito bene.

Devi immaginarti un E-commerce come se fosse il negozio sotto casa tua.

Puoi avere il negozio più bello della zona ma se nessuno sa che esisti sarà molto difficile che la tua attività funzioni.

Devi necessariamente sapere come acquisire contatti ogni singolo giorno.

Stai forse pensando a Come Ottenere Più Clienti per il tuo E-commerce?

Come ti dicevo, ogni giorno puoi portare traffico (e più vendite) al tuo E-commerce grazie al Digital Marketing.

Se vuoi approfondire questo argomento, ti consiglio di leggere La Mia Guida sul Digital Marketing per E-commerce.

Ok Marco, la teoria è molto chiara.. ma come funziona davvero un E-commerce?

Lascia che ti spieghi.

Come abbiamo appena visto, un E-commerce è un Sito Web (con delle transazioni economiche) che rappresenta la tua attività commerciale online.

Puoi vendere online (ed offline) il tuo catalogo prodotti a tutto il mondo, 24 ore al giorno.

Un Sito E-commerce è composto dalle seguenti sezioni:

  • Home Page: è il tuo biglietto di visita digitale, devi inserire su questa pagina tutte le informazioni più importanti per i tuoi clienti
  • Pagine Istituzionali: in queste pagine devi raccontare la storia del tuo Brand e indicare i tuoi contatti
  • Categorie: in queste pagine sono mostrate la lista dei prodotti per categoria
  • Prodotti: in queste pagine sono presentati i tuoi prodotti
  • Carrello: in queste pagine i tuoi clienti avviano la procedura di acquisto
  • Area Clienti: in queste pagine i tuoi clienti possono gestire i propri ordini effettuati

Ricordati che un E-commerce può essere composto anche da un solo prodotto.

Immagina che tu voglia creare un info-prodotto.

Per vendere (e pubblicizzare) online il tuo video-corso devi necessariamente avere un E-commerce.

Per Aumentare Davvero le Vendite del tuo E-commerce devi sfruttare tutti i principi del Digital Marketing.

Se hai budget a disposizione, ti consiglio di comprare la pubblicità digitale che ti permette di vendere online i tuoi prodotti e i tuoi servizi già da oggi.

Se non conosci bene l’argomento, documentati sulla pubblicità online.

Nello specifico ti consiglio di approfondire i seguenti argomenti:

Alla fine di questa guida, trovi i miei migliori articoli legati a questi temi, non farteli scappare!

Cos'è un E-commerce e come funziona.jpg

Che Cos’è Un E-commerce

Se vuoi sapere Cos’è E Come Funziona Un E-commerce, leggi attentamente questo paragrafo.

Come ti dicevo prima, per aumentare le vendite online del tuo E-commerce è fondamentale conoscere almeno le basi del Digital Marketing.

Per semplificare, abbiamo visto che un E-commerce è un negozio che vende online 24 ore al giorno in tutto il mondo.

La struttura di un E-commerce è composta in questo modo:

  • Home Page
  • Pagine Istituzionali
  • Pagine di Categoria
  • Pagine di Prodotto
  • Carrello
  • Area Clienti

Le pagine di Carrello sono composte dalle seguenti sezioni:

  • Riepilogo Carrello
  • Dati di fatturazione
  • Dati di spedizione
  • Dati di pagamento
  • Riepilogo Ordine
  • Thank You Page

Devi sapere che la Thank You Page è la mia pagina preferita di un E-commerce.

Perché?

È la pagina che i clienti guardano con più attenzione ed (inspiegabilmente) è la meno sfruttata dai tuoi concorrenti.

La maggior parte degli E-commerce utilizzano la Thank You Page come una semplice pagina di ringraziamento per l’ordine appena effettuato.

Niente di più sbagliato.

Infatti, puoi sfruttare la Thank You Page per creare una relazione con il tuo cliente (offrendogli magari uno sconto o una promozione esclusiva) oppure per aumentare le vendite online del tuo E-commerce presentando un’offerta (OTO – One Time Offer) che scade alla chiusura della pagina di ringraziamento.

Se ti sembra difficile, non preoccuparti.

Leggi quello che sto per raccontarti e presto ti sarà tutto più chiaro.

Ti assicuro che se proponi un’offerta importante nel momento giusto, il tuo cliente acquisterà nuovamente sul tuo e-commerce senza nemmeno pensarci.

Ricordati che un cliente che ha già acquistato da noi acquisterà diverse volte se si è trovato bene.

Non dimenticartelo mai!

Se un cliente ha appena acquistato da noi è molto più facile che possa acquistare di nuovo nel breve periodo (anche subito dopo il primo acquisto).

Ti faccio un esempio.

Immagina di avere un E-commerce che vende video-corsi (il famoso Info-Business di cui tutti parlano in rete).

Ogni video-corso costa 200€.

Il tuo cliente decide di comprare un corso e nella Thank You Page visualizza l’offerta esclusiva di un altro video-corso a soli 50€ (al posto di 200€).

L’offerta scade se il cliente abbandona la pagina.

Secondo te, se è davvero interessato ad un altro tuo video-corso non effettuerà un nuovo acquisto grazie a questa offerta esclusiva?

Se il cliente acquista, sei riuscito ad aumentare le vendite del tuo E-commerce grazie alla Thank You Page.

Si, è merito di quella pagina che nessuno utilizza nel modo corretto.

Adesso hai capito perchè è la mia pagina preferita?

Come Funziona Un E-commerce

Se vuoi capire Come Funziona Un E-commerce, sei nel posto giusto.

A me sono sempre piaciute le cose semplici, ed è per questo che non ho mai amato studiare sui libri di scuola.

La teoria scolastica è quasi sempre difficile capirla subito.

Vuoi sapere qual è la mia definizione di E-commerce?

L’E-commerce è un Sito Web che rappresenta un negozio online che vende in tutto il mondo, 24 ore al giorno.

That’s it.

Essendo un Sito Web, le regole sono le stesse per qualunque altra tipologia di Sito Web.

Quali sono queste regole?

Un E-commerce deve soddisfare i seguenti requisiti, deve essere:

  • Veloce: ogni Sito Web deve essere veloce, non deve impiegare troppi secondi per caricare una singola pagina
  • Responsive: si deve adattare perfettamente a qualunque dispositivo mobile (deve essere mobile-first)
  • Semplice: l’utente deve trovare subito l’informazione che sta cercando (altrimenti uscirà e non tornerà mai più sul nostro Store)
  • Intuitivo: non devono esserci problemi di navigazione, l’utente non deve disorientarsi
  • Garantito: ogni cliente deve avere sempre a disposizione tutte le garanzie durante l’acquisto
  • Sicuro: il sito deve essere protetto (ricordati che il cliente deve inserire i propri dati sensibili per concludere l’acquisto)
  • Ottimizzato: ogni pagina web deve essere utile (ed ottimizzata) a generare una conversione
  • Soddisfacente: il cliente deve trovare subito le risposte giuste a tutte le sue obiezioni sull’acquisto

Essendoci delle transazioni economiche, è importante che tutte le garanzie siano ben visibili sul tuo Sito Web.

Ed è giusto così.

Quando compri su amazon ti senti tranquillo?

Ecco, i tuoi clienti devono provare la stessa tranquillità quando acquistano da te (soprattutto se non ti conoscono).

Devono avere fiducia nei confronti del tuo Brand.

Tutte le informazioni utili ai clienti devono essere sempre presenti sul tuo E-commerce.

Non ti dimenticare mai di mostrare:

  • Le modalità di reso
  • Le modalità di spedizione
  • Le modalità di pagamento (ricordati di offrire il pagamento a rate)
  • Le garanzie
  • Le offerte esclusive
  • Le informative sulla Privacy
  • Eventuali promozioni disponibili
  • La sicurezza dei dati
  • Le recensioni (vere) dei clienti che hanno già acquistato

Ok Marco, ho capito come deve essere strutturato un E-commerce, adesso mi fai sapere come posso aumentare il mio fatturato grazie alle vendite online?

Lo dico sempre.

Cosa?

Per vendere online è necessario creare una relazione stretta con i propri clienti.

Fidati di me, sfruttando i principi del Marketing Digitale è davvero possibile portare un incremento importante al tuo fatturato online.

È fondamentale fare Lead Generation e porre la totale attenzione sulle esigenze del cliente.

Si, hai capito benissimo.

Il customer care è importantissimo se vuoi portare la tua attività imprenditoriale online ad un livello superiore.

Se vuoi ottimizzare il tuo E-commerce (incrementando le tue vendite), ti invito a leggere con attenzione le prossime righe:

  • Crea una Newsletter: ricorda, gli indirizzi email dei tuoi clienti sono il tuo traffico che possiedi (una volta acquisiti gli indirizzi email sono sempre a tua disposizione)
  • Attiva il supporto via chat: gli utenti vogliono subito le risposte ai propri dubbi, non facciamoci mai trovare impreparati
  • Sfrutta la Thank You Page: dopo che l’utente effettua un acquisto sul tuo Store, proponigli subito un’offerta esclusiva nella pagina dei ringraziamenti
  • Fai cross-selleing e up-selling: incentiva sempre le vendite proponendo sempre i prodotti abbinati o quelli correlati (hai presente come fa Amazon?)
  • Gestisci diverse promozioni: sfrutta tutti gli eventi (Black Friday, Saldi, Natale, ecc) per acquisire nuovi clienti (SI, anche proponendo sconti importanti se serve)

Lo sai che se gestisci un E-commerce puoi vendere praticamente all’infinito?

Non mi credi?

Immagina di vendere prodotti per chi compie 18 anni.

Possiamo creare un E-commerce che presenta il seguente Funnel di Vendita:

  • Lead Generation tramite Campagne Facebook/Instagram/Google attive per chi compie nel 2021 diciotto anni
  • Strategia di Digital Marketing studiata nei minimi dettagli
  • E-commerce ottimizzato con le strategie viste fino a questo punto
  • “Porta un amico”, la strategia che offre sconti e promozioni esclusive a chi porta un amico (acquisizione clienti gratuita)

Come vedi, questo Funnel di Vendita sarà sempre valido perchè ogni anno ci saranno nuove persone che diventeranno maggiorenni.

Adesso hai capito la potenza del Digital Marketing?

Hai appena visto come creare una strategia digitale evergreen che può portarti sempre nuovi clienti (ogni singolo giorno dell’anno).

Come Funziona Un E-commerce

Come Ottimizzare un E-commerce

Vuoi sapere anche tu come diventare un imprenditore digitale di successo che ottiene costantemente ottimi risultati?

Lascia che ti spieghi.

Per prima cosa, inizia ad Ottimizzare il tuo E-commerce.

Ci sono diversi modi per farlo.

Quali?

Ti consiglio di stampare questo paragrafo e di leggerlo ogni volta che ti serve.

Di seguito, ti condivido i miei consigli su come Aumentare il Fatturato della tua Attività Online:

  • Velocizza il tuo E-commerce: il tuo Sito Web deve essere molto veloce altrimenti i tuoi clienti compreranno dalla concorrenza
  • Semplifica il tuo E-commerce: la navigazione del tuo Sito Web deve essere semplice, i tuoi clienti non devono mai distrarsi
  • Dai Sempre Maggiori Informazioni: il tuo Negozio Online deve presentare tutte le informazioni utili ai tuoi clienti
  • Risolvi tutti i dubbi dei clienti in anticipo: risolvi i loro problemi prima che si verifichino
  • Rendi Chiare le Modalità di Pagamento, le Modalità di Reso e le Modalità di Spedizione: rendi ben visibili tutte le informazioni importanti
  • Crea la Pagina FAQ: è importante avere una pagina con tutte le domande frequenti, molte delle quali possono essere utili ad altri tuoi clienti
  • Dai più di quello che chiedono i tuoi clienti: una regola valida non solo per la tua attività online, stupisci sempre i tuoi clienti e sarai ricompensato
  • Offri Sconti, Promozioni Personalizzate ed Inviti ad Eventi Esclusivi: i tuoi clienti vogliono essere coccolati
  • Rendi possibile il Pagamento a Rate: in questo modo sei sicuro di gestire tutte le obiezioni legate al prezzo
  • Migliora il tuo Customer Care: la gestione del cliente è importantissima, ad ogni richiesta che ricevi via chat cerca di incentivare una nuova vendita
  • Guida all’acquisto: aiuta i tuoi clienti in ogni momento del loro processo di acquisto
  • Gestisci il Post Acquisto: dopo che i tuoi clienti hanno acquistato, non sparire
  • Crea Una Relazione: sii sempre presente con i tuoi clienti, comunica tramite le mail e i Social Network
  • Fai sentire i tuoi clienti importanti

L’ultimo consiglio è il più importante di tutti, te lo riscrivo un’altra volta.

Fai sentire i tuoi clienti importanti

Segui queste indicazioni e ti assicuro che otterrai ottimi risultati.

Te lo garantisco.

Email Marketing Per E-commerce

Volevo farti i complimenti, dico davvero.

Sei arrivato quasi alla fine di questa Guida Su Come Gestire Un E-commerce.

Vedi, sono mesi che continuo a leggere news che dicono che l’Email Marketing è morto.

Non è assolutamente vero.

L’Email Marketing funziona benissimo.

Non mi credi?

Sono sicuro che Amazon non ti disturba quando ti invia delle email, sbaglio?

Immagino anche che tu le apra sempre tutte.

Dopo che hai creato una relazione con il tuo cliente e dopo aver ottimizzato il tuo E-commerce, ti assicuro che inviando delle mail ai tuoi clienti puoi ottenere solo vantaggi (SI, anche in termini economici).

Ti consiglio di inviare Email che rispettino queste indicazioni:

  • Regala qualcosa di valore ai nuovi iscritti alla tua Newsletter: ricordati che la parola GRATIS vende più di ogni altra strategia di Marketing
  • Offri Sconti ai tuoi nuovi clienti: una persona che ha appena acquistato da te è molto probabile che faccia un nuovo acquisto se gli presenti subito una nuova offerta
  • Offri Promozioni Esclusive ai tuoi clienti abituali: i tuoi clienti ormai si fidano di te e sono sempre pronte ad acquistare sul tuo E-commerce
  • Recupera i Carrelli Abbandonati: manda una mail a tutti quei clienti che non hanno ancora concluso l’acquisto. Vedrai che proponendo un piccolo sconto ti porterai a casa una nuova vendita
  • One Time Offer (OTO): prova a creare un’offerta valida solo una volta (magari subito dopo la mail di conferma ordine). Se l’offerta è davvero vantaggiosa, riuscirai ad aumentare il numero delle tue vendite. Con questo tipo di offerta, spingi i tuoi clienti ad acquistare ancora una volta da te (sfruttando tutti i principi di scarsità e di urgenza)

Bene, sei arrivato alla fine di questa Guida Su Come Vendere e Guadagnare Online Grazie Al Digital Marketing.

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