In questo articolo imparerai Le Migliori Strategie di Digital Marketing per il Black Friday.
Ho deciso di preparare questa Guida per Aiutarti a Migliorare i Risultati del tuo E-commerce durante il Black Friday.
Mi raccomando, leggi questa pagina con attenzione perché le informazioni contenute possono migliorare (per sempre) il tuo Business Online.
Devi sapere che Novembre è uno dei mesi migliori per il fatturato del tuo E-commerce.
Il Black Friday rappresenta uno degli eventi più attesi dell’anno da tutti i consumatori del mondo.
In questo articolo approfondirai i seguenti argomenti:
- Che Cos’è il Black Friday
- Quali Sono Le Migliori Strategie di Digital Marketing per il Black Friday
- Come Gestire il tuo E-commerce durante il Black Friday
- Le altre date importanti per Aumentare il Fatturato del tuo E-commerce
Come sempre, alla fine di questa pagina troverai i miei ultimi articoli per Migliorare i Risultati della tua attività online.
Sei pronto?

Che Cos’è il Black Friday
Se vuoi sapere Che Cos’è il Black Friday, sei sulla pagina giusta.
Continua a leggere se vuoi approfondire le più Avanzate Strategie di Digital Marketing per il tuo E-commerce da applicare durante il Black Friday.
Devi sapere che il quarto venerdì del mese di Novembre è il giorno più atteso dell’anno dalla maggioranza delle persone di tutto il mondo.
SI, è proprio vero.
Amazon fattura cifre incredibili durante questo periodo e tu puoi essere il prossimo.
Durante tutta la settimana del Black Friday, le aziende offrono super sconti ai propri clienti per un periodo di tempo limitato.
Le migliori promozioni sono promosse durante il weekend.
Il lunedì successivo viene chiamato Cyber Monday e le aziende propongono principalmente offerte su prodotti di tecnologia.
Sia i clienti, sia le attività commerciali ottengono benefici durante questo giorno.
Lato business, il Black Friday ha l’obiettivo di incentivare le vendite tramite sconti mai offerti prima.
Vedi, tutti ormai aspettano questo evento per fare i regali di Natale e tu devi essere preparato per affrontare (al meglio) questa settimana pazzesca.
Se sarai pronto e se adotterai le Migliori Strategie di Digital Marketing per il tuo E-commerce otterrai grosse soddisfazioni.
Adesso vediamone alcune insieme.
Quali Sono Le Migliori Strategie di Digital Marketing per il Black Friday
Stai per imparare Quali Sono Le Migliori Strategie di Digital Marketing da adottare durante il Black Friday.
Se vuoi ottenere ottimi risultati durante il Black Friday ed il Cyber Monday devi essere sicuro che il tuo negozio digitale sia pronto.
Il tuo E-commerce deve essere perfetto.
Le promozioni del Black Friday devono essere già stabilite per fine Settembre.
In questo modo, non arrivi a Novembre senza una strategia digitale ben definita.
Considera che tutti i tuoi clienti stanno aspettando questo momento da diversi mesi e Natale è alle porte.
Quale migliore occasione per vendere tutti i tuoi prodotti presenti nel tuo magazzino?
Per tutti i migliori eventi dell’anno, puoi offrire le seguenti promozioni:
- Prodotti scontati: ti consiglio di mostrare sia la percentuale di sconto sia il prezzo non scontato
- Offerta irresistibile: un prodotto scontatissimo porterà molti utenti sul tuo E-commerce
- Sconto su prodotti abbinati: puoi offrire anche sconti specifici solo su prodotti abbinati
- Spedizione gratuita: meglio impostare una spedizione gratuita su ordini superiori a € 50
- Codici Coupon: promuovi codici sconto superiori al 20%
- Prodotti gratis: puoi regalare dei prodotti (ad esempio della vecchia collezione) se l’utente acquista determinati articoli
Tieni presente che durante il Black Friday è molto probabile che tu possa ricevere centinaia (se non migliaia) di ordini e non puoi farti trovare impreparato.
Il tuo E-commerce deve:
- essere veloce (l’esperienza del tuo utente prima di tutto)
- essere ottimizzato per i dispositivi mobile
- gestire senza problemi un traffico di utenti maggiore
- essere costantemente aggiornato (non devono esistere problemi ad esempio legati alla quantità in magazzino di determinati prodotti)
- gestire le spedizioni entro (e non oltre) 7 giorni lavorativi
- risolvere tutte le problematiche dei tuoi clienti (riceverai diverse richieste di assistenza)
- recuperare i carrelli abbandonati
- tracciare tutte le conversioni (alla fine dell’evento devi analizzare tutti i dati legati agli acquisti del tuo e-commerce)
Ricordati di avvisare via Email i tuoi clienti almeno una settimana prima dell’evento tanto atteso.
Se sei arrivato fino a questo punto, ti consiglio di leggere anche la guida su Come Fidelizzare i Tuoi Clienti.
In un periodo come questo, è estremamente importante investire in pubblicità online.
Ti consiglio di leggere la mia guida sulle Migliori Strategie di Digital Marketing per il tuo E-commerce per approfondire questo tema.

Come Gestire il tuo E-commerce durante il Black Friday
Abbiamo visto insieme Quali Sono Le Migliori Strategie di Digital Marketing da applicare durante il Black Friday.
Data l’importanza, te lo ricordo un’altra volta.
Devi essere molto preparato per vendere online durante tutta la settimana del Black Friday (weekend compreso).
E’ una delle migliori settimane dell’anno per la vendita online.
Il fatturato di tutti gli E-commerce va alle stelle in questo periodo.
Facciamo un piccolo ripasso.
Dopo aver adottato Le Migliori Strategie di Digital Marketing durante il Black Friday è fondamentale:
- gestire al meglio il tuo magazzino
- migliorare i tempi di spedizione
- preparare il tuo E-commerce ad un alto traffico di utenti
- ottimizzare le vendite grazie al Digital Marketing
Durante il Black Friday è importantissimo avere un Supporto Clienti eccellente.
Considera, che puoi ricevere centinaia di richieste di assistenza durante tutta la settimana.
Tutti i clienti devono essere guidati fino all’acquisto del prodotto desiderato.
Ma noi non ci fermiamo qui.
Il tuo obiettivo sarà quello di portare il cliente ad acquistare più volte sul tuo E-commerce.
Il tuo Customer Care dovrà prendersi cura di ogni tuo cliente cercando di aumentare lo scontrino medio ad ogni transazione.
L’assistenza clienti ha 3 obiettivi molto importanti:
- risolvere velocemente (e con gentilezza) i problemi dei tuoi clienti
- coccolare il cliente e guidarlo fino all’acquisto
- proporre altri prodotti da abbinare a quello già desiderato (aumentando lo scontrino medio di ogni tuo cliente)
Facciamo un piccolo esempio per una gioielleria.
- L’utente chiede informazioni legate ad un braccialetto
- l’assistenza clienti fornisce le giuste informazioni sul braccialetto
- l’assistenza consiglia la collana da abbinare al braccialetto
- l’assistenza guida l’utente all’acquisto
- l’utente acquista e diventa ufficialmente un cliente
- l’assistenza clienti fornisce un codice coupon per il prossimo acquisto (con scadenza entro fine della settimana del Black Friday)
Grazie ad un ottimo servizio di assistenza sarai finalmente in grado di Fidelizzare al Meglio i tuoi Clienti.
Ricordati che è molto più facile vendere prodotti aggiuntivi ad un cliente che ha già acquistato da te almeno una volta.
Il tuo obiettivo deve essere sempre quello di trasformare ogni visitatore del tuo E-commerce durante il Black Friday in uno dei tuoi Migliori Clienti.
Le altre date importanti per Aumentare il Fatturato del tuo E-commerce
Come detto in precedenza, il Black Friday è uno degli eventi più importanti per aumentare il fatturato del tuo E-commerce.
E’ fondamentale conoscere le altre date importanti dell’anno.
Ed indovina un po’?
Le Strategie di Digital Marketing sono molto simili a quelle viste fino ad ora.
Di seguito gli altri eventi dove non devi farti trovare impreparato:
- Natale
- Saldi Invernali
- San Valentino
- Festa delle donna
- Festa del papà
- Festa della mamma
- Saldi Estivi
- Back to School
- Halloween
- Black Friday e Cyber Monday
Ricordati, per ogni evento dell’anno il tuo obiettivo sarà sempre lo stesso.
Quale?
Trasformare il tuo cliente occasionale nel tuo migliore cliente ricorrente.
Se ti è piaciuto questo articolo ti consiglio di leggere anche Le Migliori Strategie di Digital Marketing per E-commerce e Come Vendere Prodotti (o Servizi) Online.
Inoltre, ti consiglio di leggere anche la guida su Come Fidelizzare al Meglio i tuoi Clienti.