Digital Marketing per E-commerce: Le Migliori Strategie

In questo articolo Studierai le Migliori Strategie di Digital Marketing per il tuo E-commerce.

Ho deciso di preparare questa Guida per Aiutarti a Migliorare i Risultati del tuo E-commerce.

Le seguenti informazioni sono estremamente importanti.  

Mi raccomando, leggi questa pagina con attenzione.

Ogni settimana escono diverse novità legate agli E-commerce ed è importante capire Come Sviluppare Strategie Digitali che Funzionano Davvero.

In questo articolo approfondirai i seguenti argomenti:

  • Digital Marketing per E-commerce: Quale CMS Scegliere
  • Digital Marketing per E-commerce: Come Vendere Online
  • Digital Marketing per E-commerce: Come Sfruttare la Pubblicità Online
  • Digital Marketing per E-commerce: Google Ads
  • Digital Marketing per E-commerce: Facebook ed Instagram Ads
  • Digital Marketing per E-commerce: Come Monitorare i Tuoi Risultati

Alla fine di questa guida, troverai altri miei articoli utili a far decollare il tuo Business Online.

Sei pronto?

Digital Marketing per E-commerce: Le Migliori Strategie

Digital Marketing per E-commerce: Quale CMS Scegliere

Se vuoi sapere Come Sviluppare il Tuo E-commerce ed Utilizzare Le più Avanzate Strategie di Digital Marketing, sei sulla pagina giusta.

Chiariamo subito che per vendere online non devi avere per forza un E-commerce.

Lo sapevi, vero?

Per Vendere Online un Prodotto (o Servizio) ti basterà avere una semplice pagina web.

Il tuo unico obiettivo deve essere quello di avere una presenza online ed avere un ottimo posizionamento di mercato.

Come il Marketing ci insegna, è necessario che tu sia sempre presente nella mente del tuo cliente.

Puoi vendere online tramite:

  • I Social Network: ti basterà una semplice pagina Facebook o una pagina Instagram
  • Una Landing Page: puoi decidere di creare una semplice pagina di atterraggio in cui presenti il tuo prodotto (o servizio)
  • Un Sito Vetrina: puoi creare un Sito Web in cui descrivi i tuoi prodotti (o servizi)
  • Un E-commerce: puoi automatizzare le vendite tramite un E-commerce

Se vuoi approfondire le Migliori Strategie Marketing per Vendere Online, ti consiglio di leggere anche la mia guida su Come Vendere Prodotti (o Servizi) Online.

Detto questo, andiamo avanti.

Puoi creare in pochi click il tuo E-commerce con i seguenti CMS (Content Management System):

Digital Marketing per E-commerce: Come Vendere Online

Se hai un E-commerce significa che il tuo Brand è finalmente presente online.

Ma in questo momento lo sai solo tu (non i tuoi futuri clienti).

Adesso, la tua domanda sarà sicuramente Ok Marco, ma adesso che ho un E-commerce, come faccio a portare nuovi clienti sul mio Sito Web?

Puoi portare nuovi clienti sul tuo Sito Web in 3 modi:

  • SEO: il tuo E-commerce è posizionato in modo organico tra i primi risultati di Google
  • SEM: il tuo E-commerce è posizionato tra i primi risultati grazie alla pubblicità di Google Ads
  • Facebook ed Instagram Ads: il tuo E-commerce viene pubblicizzato sui vari Social Network tramite la pubblicità di Facebook Ads

Se vuoi avere maggiori informazioni sulla SEO ti consiglio di leggere I Miei Consigli su Come Aumentare le Visite del tuo Sito Web.

Se vuoi sapere Come Vendere Prodotti (o Servizi) Online ti consiglio di utilizzare tutte le tecniche di persuasione del Marketing Digitale:

  • Riprova Sociale: come ben sai, le persone si fanno sempre influenzare da altre persone. Per questo motivo ti consiglio di dimostrare che i tuoi clienti sono soddisfatti dei tuoi prodotti attraverso:
    • le testimonianze: mostrare un tuo cliente che ha raggiunto gli stessi risultati che vuole ottenere il tuo prossimo nuovo cliente è una strategia digitale potentissima.
    • le community: creare una community online può aiutarti a far parlare i tuoi clienti del tuo Brand.
    • la fidelizzazione del cliente: un cliente soddisfatto spesso diventa il tuo promoter e sponsorizzerà il tuo Brand gratuitamente.
  • Autorità: se dimostri che sei autorevole nel tuo mercato le persone si fideranno subito di te. Sul tuo E-commerce puoi mostrare:
    • le testimonianze di persone famose: ormai si sa, l’Influencing Marketing è uno strumento indispensabile.
    • collaborazioni e apparizioni in tv, sui giornali o su libri.
  • Scarsità ed Urgenza: se dimostri che il tuo prodotto è in esaurimento e diversi clienti stanno acquistando lo stesso prodotto (vedi funzionamento Booking.com) vedrai che i tuoi clienti acquisteranno anche se saranno (per un attimo) indecisi. Puoi inserire all’interno del tuo E-commerce:
    • un conto alla rovescia: puoi avvisare che la tua offerta sta per scadere.
    • un prodotto in esaurimento: puoi avvisare che sono rimasti gli ultimi articoli disponibili.
  • Reciprocità: se gli utenti ricevono un regalo inatteso, saranno predisposti a far lo stesso con te. Puoi inserire sul tuo E-commerce:
    • la garanzia “soddisfatti o rimborsati“: in questo modo puoi dimostrare che il tuo prodotto è davvero il migliore rispetto alla tua concorrenza.
    • welcome kit: puoi fare un regalo a chi si iscrive alla tua newsletter (basterà un semplice coupon).
    • sconto sul secondo acquisto: se l’utente era indeciso su due prodotti, stai sicuro che con un nuovo sconto ti acquisterà entrambi gli articoli.
  • Unicità: posizionati nella mente del tuo cliente come unico ed insostituibile. Amazon ha creato un impero seguendo queste strategie, infatti puoi:
    • installare la live chat: in questo modo l’utente può scriverti ed avere sempre una comunicazione con il tuo Brand.
    • potenziare la customer care: ti devi fare amare, devi risolvere tutti i problemi dei tuoi clienti. Devi essere sempre presente e disponibile.
    • retention: non abbandonare mai i tuoi clienti. Ricordati che un cliente soddisfatto ti porterà altri clienti per dimostrare la propria fedeltà verso il tuo Brand.

E’ molto più semplice vendere qualcosa ad un cliente che ha già acquistato da te, rispetto a fare una prima vendita con un nuovo cliente.

Sei d’accordo?

La spiegazione di questa regola è molto semplice.
I tuoi clienti hanno già fiducia verso il tuo Brand e sono solo felici di acquistare da te i tuoi prodotti (o servizi).

Hai presente come funzionano le vendite di Apple? Ecco, devi applicare le loro stesse Strategie di Marketing Digitale.

Digital Marketing per E-commerce: Come Vendere Online

Digital Marketing per E-commerce: Come Sfruttare la Pubblicità Online

Se dopo aver sviluppato il Tuo E-commerce vuoi sapere come sfruttare le più Avanzate Strategie di Digital Marketing, continua a leggere.

Incontro spesso imprenditori che mi dicono di aver speso migliaia di euro per sviluppare super E-commerce ma che (purtroppo) non portano profitto.

Vedi, quando finalmente pubblichi online il tuo E-commerce sei solo tu a sapere della sua esistenza.

Adesso che hai letto questa frase, molto probabilmente ti starai chiedendo come puoi portare nuovi clienti sul tuo Sito Web.

Come abbiamo visto sopra, la soluzione meno costosa è sicuramente tramite la SEO.

Sfruttando i principi della SEO, il tuo sito sarà presente nei primi risultati di ricerca di Google in modo organico.

Se riesci a posizionare il tuo E-commerce tra i primi risultati di ricerca attraverso la SEO sostanzialmente avrai solo profitto perché non dovrai sostenere anche le spese pubblicitarie.

Posizionare gratuitamente il tuo E-commerce su Google costa molto tempo, possono passare anche mesi (se non anni) prima di vedere i primi risultati.

Funnel Marketing AIDA

Digital Marketing per E-commerce: Google Ads

Tra le Migliori Strategie di Digital Marketing per il tuo E-commerce, oltre alla SEO (Search Engine Optimization) puoi sfruttare sicuramente la SEM (Search Engine Marketing).

Attraverso Google Ads, puoi posizionare il tuo E-commerce tra i primi risultati di ricerca pagando direttamente lo spazio pubblicitario su Google.

Ok Marco, tutto molto chiaro ma perché devo pagare Google se posso essere primo (senza spendere un euro) applicando i principi della SEO?

Per due semplici motivi:

  • Gli annunci a pagamento vengono visualizzati sempre prima di quelli gratuiti
  • Considerando che ormai la navigazione avviene tramite dispositivi mobili, i primi risultati che verranno visti dai vari utenti saranno gli annunci sponsorizzati

Quindi, se vuoi posizionare il tuo E-commerce in cima alla lista dei risultati di Google ti consiglio di iniziare a creare campagne di Google Ads.

Infatti, Google Ads è uno degli strumenti di Digital Marketing più utilizzati per tutti gli E-commerce.

Digital Marketing per E-commerce: Facebook ed Instagram Ads

Anche il Social Media Marketing fa parte delle Migliori Strategie di Digital Marketing per il tuo E-commerce.

Lo sapevi che puoi trovare nuovi clienti anche su Facebook ed Instagram?

Vediamo velocemente la differenza tra la pubblicità di Facebook ads e quella di Google Ads.

Vedi, grazie al Digital Marketing puoi trovare due tipologie di clienti e le tue pubblicità saranno diverse per ogni canale di comunicazione che andrai ad utilizzare:

  • La pubblicità su Google Ads va a rispondere ad una domanda consapevole del tuo cliente. Questo significa che l’utente cercherà velocemente su Google la soluzione ad un suo problema ed il tuo E-commerce sarà subito pronto a fornirgliela.
  • La pubblicità su Facebook ads va a rispondere ad una domanda latente del tuo cliente. Su Facebook (e su Instagram), le tue pubblicità andranno a creare il bisogno ai tuoi nuovi clienti. Questo significa che la pubblicità del tuo E-commerce andrà a rivolgersi a persone in target con i prodotti (o servizi) che offri sul mercato.

La pubblicità di Facebook ads è la mia preferita perché puoi acquisire continuamente clienti per il tuo E-commerce anche se in quel momento non sono alla ricerca di una soluzione ad un loro problema.

Infatti, se ci pensi bene, gli utenti passano il loro tempo sui Social Network per distrarsi.

Le tue pubblicità su Facebook ads hanno l’obiettivo di creare il bisogno ai tuoi nuovi clienti sponsorizzando i tuoi prodotti (o servizi) ad utenti in target con il tuo posizionamento di mercato.

Vediamo subito due semplici esempi.

Se fossi un idraulico, la mia pubblicità su Google Ads sarà perfetta perché il mio cliente (che sta cercando la soluzione su Google) ha in quel preciso momento un problema da risolvere il più velocemente possibile.

Se vendessi gioielli, potrei sponsorizzare i miei prodotti sui Social Network tramite le Facebook ads per mostrare loro le mie ultime novità. In questo modo, un utente noterà il mio brand ed acquisterà successivamente l’articolo della mia collezione di bracciali.

Se sei interessato a questi argomenti ti consiglio di leggere la mia guida sulle Facebook ads e sulle Migliori Strategie di Digital Marketing.

Digital Marketing per E-commerce: Come Monitorare i Tuoi Risultati

Adesso che hai capito Come Vendere Prodotti (o Servizi) Online attraverso le Migliori Strategie di Digital Marketing andiamo ad analizzare i dati del tuo E-commerce.

Abbiamo visto come sfruttare la pubblicità di Google Ads, ora vediamo come funziona Google Analytics e Google Tag Manager.

Google Analytics e Google Tag Manager sono strumenti di Google estremamente potenti e servono ad analizzare il traffico degli utenti sul tuo E-commerce.

Puoi tracciare qualunque cosa sul tuo E-commerce, ad esempio puoi:

  • vedere quanti utenti stanno navigando il tuo sito in questo preciso momento
  • analizzare le caratteristiche dei tuoi utenti che hanno visitato il tuo sito nell’ultimo anno
  • controllare quali pagine sono le più visitate
  • studiare i comportamenti dei tuoi utenti sul tuo E-commerce
  • e tanto altro ancora

Analizzando tutte le pagine del tuo Sito Web, avrai la possibilità di scoprire come migliorare le performance del tuo E-commerce, infatti puoi:

  • capire se ci sono problemi durante le varie fasi del carrello (magari puoi individuare un problema tecnico che si verifica solo durante la compilazione dei dati relativi alla spedizione)
  • posizionare i tuoi migliori prodotti tra le pagine più viste
  • analizzare tutti i dati legati ai tuoi clienti (magari scopri che hai clienti di una determinata località, sesso o età diversi da quelli ipotizzati)

Tra le Migliori Strategie di Digital Marketing per E-commerce l’analisi delle KPI (Key Performance Indicator) sono fondamentali.

Un altro strumento che utilizzo molto spesso è Hotjar.

Grazie ad Hotjar puoi analizzare nel dettaglio i comportamenti dei tuoi visitatori. Ad esempio, puoi:

  • registrare la navigazione dei tuoi clienti
  • analizzare l’headmap del tuo Sito Web
  • sapere nel dettaglio i comportamenti del tuoi clienti sul tuo Sito Web

In questa guida, hai imparato quali sono Le Migliori Strategie di Marketing Digitale per il tuo E-commerce.

Se ti è piaciuto questo articolo ti consiglio di leggere anche Cosa sono e Come Funzionano le Facebook Ads e Come Vendere Prodotti (o Servizi) Online.

Inoltre, ti consiglio di leggere una delle guide più importanti sulla gestione dei clienti.
Clicca subito su Come Fidelizzare i tuoi Clienti per approfondire.