Digital Marketing Per Attività Locali: Le Migliori Strategie

In questo articolo scoprirai Le Migliori Strategie di Digital Marketing per Le Attività Locali da applicare fin da subito.

Ho scritto questa Guida per Aiutarti a Migliorare i Risultati della tua Attività Commerciale grazie al Digital Marketing.

Vedi, in questo momento storico le attività commerciali offline hanno sempre più bisogno di un supporto digitale per portare ulteriore fatturato al proprio Business.

Tutto quello che ho scritto nei prossimi paragrafi è molto importante, ti invito a leggere attentamente ogni singola parola.

In questo articolo approfondirai i seguenti argomenti:

  • Le Migliori Strategie di Digital Marketing per Le Attività Locali
  • Il Social Media Marketing per Le Attività Commerciali
  • Le Attività del Social Media Manager per Le Attività Locali
  • Influencing Marketing per Le Attività Locali
  • Come Promuovere Online la tua Attività Locale
  • Come Migliorare la Comunicazione Digitale per Le Attività Locali

Alla fine di questa guida troverai gli ultimi miei articoli sul Digital Marketing.

Ti saranno molto utili per la tua attività commerciale.

Sei pronto?

Digital Marketing Per Attività Locali: Le Migliori Strategie

Le Migliori Strategie di Digital Marketing per Le Attività Locali

Se vuoi sapere quali sono Le Migliori Strategie di Digital Marketing per Le Attività Locali, sei sulla pagina giusta.

Lo sapevi che grazie ad Internet le attività commerciali possono aumentare il loro fatturato offline?

Si, hai capito benissimo.

Grazie al Digital Marketing, negli ultimi anni svariate attività locali hanno iniziato a vendere di più nei loro negozi.

Ovviamente, hai anche tu la possibilità di ottenere i loro stessi risultati.

Leggi con attenzione questa guida per scoprire tutte le tattiche e gli strumenti utilizzati dai professionisti del digitale.

Sai molto bene anche tu che i tuoi clienti, passano la maggior parte del tempo sui vari Social Network.

Grazie ad un bravo Social Media Manager (SMM), hai la possibilità di aumentare il numero delle vendite della tua attività commerciale.

Se ti interessano nuove strategie di vendita online, ti consiglio di leggere anche la guida su Come Aumentare il tuo Fatturato.

Per adottare Le Migliori Strategie di Digital Marketing per la tua attività locale, è necessario che tu sia già presente online.

Voglio tranquillizzarti, non c’è niente di difficile in quello che sto per dirti.

È importante che tu abbia:

  • Almeno un Social Network attivo (ti consiglio di iniziare da Instagram)
  • Un Sito Web
  • Un budget per la pubblicità online

Puoi iniziare anche senza E-commerce ma ti consiglio vivamente di realizzarlo il prima possibile.

Infatti, grazie ad un E-commerce hai la possibilità di automatizzare la tua attività commerciale (dalle vendite online alla registrazione automatica dei vari ordini).

Gli obiettivi più importanti di Digital Marketing per le attività locali sono:

  • Awareness: far conoscere la propria attività commerciale nella zona
  • Conversion: trasformare un utente in un cliente fedele
  • Customer Care: offrire assistenza online ai clienti che richiedono informazioni

Ricordati che l’assistenza clienti ha un ruolo molto importante per la tua attività commerciale.

Grazie ad un ottimo Customer Care hai la possibilità di aumentare lo scontrino medio per ogni richiesta informazione ricevuta.

Come?

Puoi offrire uno sconto (o un codice coupon) ogni volta che risolvi un problema ad un tuo cliente.

Lo sapevi che è più facile fare una nuova vendita ad un cliente già esistente, vero?

Per aumentare le tue vendite hai bisogno di adottare una strategia digitale innovativa.

Come vedrai nel prossimo paragrafo, hai bisogno di un Social Media Manager.

Se hai già un E-commerce, ti suggerisco di approfondire anche Le Migliori Strategie di Digital Marketing per E-commerce.

Marketing Digitale per Le Attività Locali

Il Social Media Marketing per Le Attività Commerciali

Se vuoi sapere quali sono Le Migliori Strategie di Digital Marketing per Le Attività Locali, continua a leggere le prossime righe.

Una domanda che mi fanno molto spesso è legata all’acquisto di follower.

Comprare follower significa rovinare completamente il seguito della tua pagina Instagram.

Pensaci bene.

A cosa serve avere migliaia di follower se poi nessuno interagisce con i tuoi contenuti?

Lo scopo del Social Media Marketing è quello di creare una community di persone fidelizzate attorno al tuo Brand.

La vendita sarà solo una conseguenza perché gli utenti avranno fiducia nei confronti del tuo Brand.

È fondamentale avere solo follower reali che condividono realmente il tuo messaggio aziendale.

L’acquisto dei follower è davvero inutile.

Come abbiamo visto, il tuo obiettivo principale deve essere quello di acquisire follower realmente interessati ai tuoi prodotti (o servizi).

Per raggiungere questo tipo di risultato devi necessariamente collaborare con un Social Media Manager.

Si, esatto.

Per gestire i tuoi Social Network hai bisogno di un professionista del digitale.

Il Social Media Manager (SMM) ha principalmente 3 obiettivi da raggiungere:

  • Awareness: il SMM deve far conoscere il tuo Brand attraverso i Social Network
  • Lead Generation: il SMM deve raccogliere contatti dei tuoi nuovi potenziali clienti
  • Fidelizzazione del Cliente: il SMM deve mantenere la relazione con i tuoi attuali clienti anche fuori dalla tua attività commerciale

Il Social Media Manager (SMM) svolge le seguenti attività:

  • Creazione di un Piano Editoriale con contenuti interessanti
  • Programmazione dei contenuti di valore
  • Produzione di post originali (diversi dalla concorrenza)
  • Gestione di campagne pubblicitarie
  • Analisi e monitoraggio dei risultati (KPI) dei Social Media

Ricordati che questi risultati hanno come obiettivo principale quello di aumentare le vendite offline portando ad un conseguente incremento di fatturato grazie ai Social Network.

Adesso vediamo nel dettaglio le attività principali del Social Media Manager.

Digital Marketing Per le Attività Locali

Le Attività del Social Media Manager per Le Attività Locali

Il Social Media Manager deve trasformare gli utenti dei Social Network nei tuoi prossimi migliori clienti.

È fondamentale che tu condivida con i tuoi follower solo contenuti di valore.

Non ti dimenticare che devi creare una community online di persone fidelizzate al tuo Brand.

Tutti i contenuti della tua attività commerciale devono sempre ricercare l’attenzione degli utenti.

Per coinvolgere le persone i tuoi post devono avere uno di questi obiettivi:

  • Istruire: devono insegnare qualcosa (guide o tutorial)
  • Ispirare: devono raccontare una storia che possa ispirare (attraverso lo storytelling)
  • Intrattenere: devono mantenere l’attenzione attiva sui tuoi contenuti

Inoltre, se hai budget per la pubblicità online i tuoi post per la tua attività locale devono:

  • Essere molto brevi: usa frasi corte e semplici, di facile comprensione
  • Comunicare la soluzione: crea empatia, fai in modo che gli utenti trovino subito la soluzione ai loro problemi
  • Creare fiducia: la vendita sarà solo una conseguenza dei contenuti di valore condivisi

Come ben sai, i volumi di affari delle attività locali possono variare in base alle stagioni.

Lo sapevi vero?

È molto importante che tutti i contenuti siano studiati, creati e stabiliti con largo anticipo in un Piano Editoriale (PED).

Ricordati di fare un ottimo lavoro in almeno un Social Network.

Se ancora non l’hai fatto, ti consiglio di iniziare da Instagram.

È fondamentale condividere solo i post che possono portare gli utenti ad interagire spesso con la tua pagina.

Non avere mai paura di annoiare i tuoi lettori.

I tuoi clienti più fedeli avranno solo piacere a condividere i tuoi contenuti di valore.

Per maggiori informazioni ti consiglio di leggere La Guida su come diventare Social Media Manager.

Influencing Marketing per Le Attività Locali

Hai mai pensato di collaborare con gli Influencer?

Un Social Media Manager professionista propone sempre un’attività di Influencing Marketing che possa portare risultati incredibili alle attività locali con il quale collabora.

Gli influencer sono sempre esistiti.

Sono solo diventati molto famosi con Instagram ma i PR ci sono sempre stati.

Pensaci, davvero.

Potrebbe essere un’ottima alternativa per aumentare il fatturato della tua attività locale.

No, non hai bisogno di collaborare subito con influencer famosi.

Forse non lo sai ma ti basta contattare tutte quelle persone che stanno già lavorando con il pubblico per aumentare le vendite della tua attività commerciale.

Immagina di riuscire a collaborare con un personal trainer di una palestra della tua città.

Hai idea di quante persone può conoscere ogni giorno in palestra e che magari si fidano anche dei suoi consigli?

Adesso rifletti su questo.

Pensa solo se gli proponessi una collaborazione mensile con la tua attività locale.

Ad esempio, se hai un bar puoi proporgli un aperitivo gratuito in cambio di qualche foto condivise sui suoi Social Network.

Fidati di me, se non fa l’influencer di professione, sarà lui stesso a portarti inizialmente i suoi amici per ricambiare il favore.

Se si troverà bene ti porterà anche i suoi clienti.

Ed indovina un po’?

Il passaparola gratuito attorno al tuo Brand si genererà in automatico.

Il Referral Marketing è uno dei più importanti strumenti che hai a disposizione.

Il concetto è molto semplice.

Non è importante quanto sia famoso un influencer per farti ottenere un ritorno economico.

È necessario che abbia anche solo poche centinaia di follower reali.

È però fondamentale che i suoi seguaci si fidino dei suoi consigli.

Se vuoi saperne di più su questo argomento, ti invito a leggere anche la mia guida su Come si Diventa un Social Media Manager.

Influencing Marketing per attività commerciali

Come Promuovere Online la tua Attività Locale

Continua a leggere per scoprire Le Migliori Strategie di Digital Marketing per Le Attività Locali.

Promuovere online la tua attività commerciale significa dare un ottimo motivo alle persone per ascoltare ed interagire con i tuoi contenuti digitali.

Vedi, acquisire l’attenzione delle persone è sempre più difficile.

Ricordati che in questo momento storico gli utenti sono continuamente bombardati da pubblicità di aziende alla ricerca della loro attenzione.

La qualità dei tuoi contenuti di valore deve essere molto alta.

Ok Marco, fino a qui è tutto chiaro ma come devo programmare la mia Comunicazione Digitale?

Meglio un ottimo post a settimana che diversi post mediocri ogni giorno.

Come anticipato nella mia guida su Come Diventare Social Media Manager, non possiamo più giocarci l’attenzione dei nostri prossimi clienti.

No, non possiamo più permettercelo.

Nei paragrafi precedenti hai visto che i Social Media non sono gratis.

È necessario sfruttare molto bene il tuo budget pubblicitario in base al periodo dell’anno, infatti sai benissimo che per la tua attività locale ci sono:

  • Stagioni migliori per la tua attività commerciale: in quelle settimane devi essere molto più presente del solito sui Social Network
  • Festività ed eventi ordinari in cui vale la pena investire di più: pensa solo a quante vendite puoi fare durante il Black Friday
  • Eventi Straordinari in cui vale la pena investire di più (o di meno) in base al tuo Business: rifletti su cos’è successo durante la pandemia

Come hai ben capito, per ottenere importanti risultati online va fatto un ottimo lavoro di marketing.

Quali sono le Migliori Strategie Digitali per promuovere la tua Attività Locale?

Adesso le vediamo.

Se hai un Sito Web ti consiglio fortemente di lavorare sulla SEO locale.

Cosa significa?

Cerca di posizionarti tra i primi risultati di Google per le Parole Chiavi (KeyWords) legate alla zona della tua attività.

Se ad esempio hai un ristorante, il tuo obiettivo sarà quello di posizionarti tra i primi risultati della ricerca per “Miglior Ristorante di Carne Argentina di Milano”.

Non solo.

Puoi posizionarti su parole chiavi legate ai tuoi piatti per farti trovare dai tuoi potenziali clienti (anche quando non sono alla ricerca del tuo ristorante).

Come?

Ad esempio, puntando sulle tue ricette. Puoi essere scoperto dai tuoi potenziali clienti quando sono alla ricerca del “Miglior Risotto allo Zafferano di Milano”.

Si, esatto.

Il vantaggio di avere un’attività locale è quello di posizionarti per delle KeyWords specifiche legate alla tua città.

In questo modo, l’ottimizzazione SEO del tuo sito sarà molto più veloce (e in alcune località con poca concorrenza online sarà più semplice).

Se hai budget per la pubblicità online ti consiglio vivamente di investire su Google Ads.

In questo modo, puoi posizionarti tra i primi risultati di ricerca su KeyWords con più concorrenza (Ad esempio, Ristorante di Carne a Milano).

Se non hai ancora un Sito Web, ti consiglio di posizionarti gratuitamente tra i primi risultati di Google con Google My Business.

Con questo strumento gratuito di Google puoi creare la pagina della tua attività commerciale facilitando agli utenti la ricerca dei tuoi contatti.

Digital Marketing Per Attività Locali: Google My Business

Come Migliorare la Comunicazione Digitale per Le Attività Locali

Se la Guida sul Digital Marketing per Attività Locali ti sta piacendo, ti consiglio di leggere anche Le Migliori Strategie di Digital Marketing per E-commerce.

Se inizi ad avere risultati con il Social Media Marketing, ti consiglio di creare un E-commerce il prima possibile.

Come hai letto nei paragrafi precedenti, la Comunicazione Digitale per la tua Attività Locale è fondamentale.

È molto importante curare la tua Comunicazione Digitale in ogni suo dettaglio.

Ti consiglio le seguenti 5 tattiche per Fidelizzare i tuoi Clienti:

  • Condividi tutte le tue risorse più importanti all’interno dei tuoi contenuti: ricordati che sei tu a guidare l’utente nella navigazione dei tuoi contenuti di valore
  • Aumenta lo scontrino medio: cerca di proporre sempre un nuovo acquisto legato a quello precedente
  • Offri promozioni esclusive per i tuoi nuovi clienti: ricorda, è più semplice vendere un nuovo prodotto ad un tuo cliente esistente piuttosto che ad uno nuovo
  • Crea una Community Online: il tuo obiettivo è quello di fidelizzare tutti i tuoi nuovi clienti in modo da farli diventare (gratuitamente) tuoi sponsor
  • Promuovi il Referral Marketing: proponi ai tuoi migliori clienti di portare un amico in cambio di una promozione (vedrai come aumenteranno velocemente i tuoi clienti)

Esatto, hai capito benissimo.

Grazie all’Online Marketing riuscirai ad Aumentare il Fatturato della tua Attività Locale.

Lascia che ti spieghi una cosa.

Grazie al Marketing Digitale hai la possibilità di estendere la tua pubblicità dei tuoi prodotti (o servizi) ad un pubblico molto più esteso di quello a cui sei abituato.

Inoltre, se non hai ancora un’E-commerce, hai la possibilità di portare nuovi clienti presso la tua attività commerciale.

Ricordati una delle regole più importanti del posizionamento di mercato.

Devi essere sempre il più originale e devi riuscire a posizionarti perfettamente nella mente dei tuoi clienti.

Non diventare MAI la copia di un altro Brand.

I Brand devono copiare te, non viceversa.

Trova il tuo posizionamento di mercato e definisci la tua caratteristica differenziante.

Dopo aver creato il tuo sistema di credenze, la tua Comunicazione Digitale deve riflettere sempre i valori che trasmetti.

Pensa solo cos’ha creato Apple in questi anni con il suo messaggio famoso “think different”.

Creando una Community Online (ed offline) avrai la possibilità di Fidelizzare i tuoi Migliori Clienti.

Si, proprio come Apple.

Se un tuo cliente si fida di te, stai certo che ti porterà (gratuitamente) altri clienti con il suo passaparola.

Siamo alla fine di questa guida e spero che tu abbia imparato nuove strategie digitali per Aumentare il Fatturato della tua attività locale grazie al Digital Marketing.

Dimmi la verità, non era questo il tuo obiettivo all’inizio dell’articolo?

Come hai appena visto, la Riprova Sociale è un ottimo alleato del tuo Brand.

Condividendo contenuti di altissimo valore per i tuoi utenti, la vendita dei tuoi prodotti ai tuoi nuovi clienti sarà solo una piacevole conseguenza.

Se ti è piaciuto questa guida ti consiglio di leggere i miei ultimi articoli sul Digital Marketing: