Come Aumentare i Clienti con Instagram: I Migliori 3 Consigli

In questa pagina scoprirai Come Migliorare la Comunicazione Digitale della tua attività applicando questi 3 Semplici Consigli per Aumentare i tuoi Clienti.

Ti spiegherò le stesse tecniche che vengono utilizzate dalle Migliori Pagine Instagram.

In questo articolo parleremo di:

  • Come Migliorare la Comunicazione Digitale della Tua Attività
  • Influencing Marketing: Come Aumentare i Tuoi Clienti con gli Influencer
  • Come Aumentare Clienti con Facebook ed Instagram Ads

Come Migliorare la Comunicazione Digitale della Tua Attività

Devi capire fin da subito che i contenuti che condividi su Instagram sono la tua vetrina digitale.
Infatti, attraverso i tuoi contenuti, comunichi il tuo messaggio legato ai tuoi prodotti o servizi.

E’ importante definire quali contenuti pubblicare e quali contenuti non pubblicare.

In base alle interazioni che hanno già ricevuto i tuoi contenuti in passato puoi avere informazioni su quali post puntare. Analizzando il numero di like o di commenti ricevuti puoi già vedere quali tipi di contenuti puoi continuare a pubblicare.

E’ importante che:

  • i tuoi contenuti siano di unici ed interessanti
  • i tuoi messaggi siano in linea con la tua comunicazione
  • i tuoi post siano di valore
  • le tue immagini siano di ottima qualità
  • i tuoi post siano migliori dei tuoi concorrenti
  • i tuoi contenuti siano pubblicati con regolarità
  • i tuoi hashtag siano in linea con il tuo messaggio
  • i tuoi follower ricevono costantemente le tue risposte

Impegnati a creare una vera relazione con i tuoi follower.

Ti consiglio di:

  • Creare almeno una Storia al giorno
  • Creare almeno 3 post a settimana
  • Comunicare messaggi che siano in linea con il tuo posizionamento
  • Creare comunicazioni che coinvolgono il vostro pubblico
  • Stimolare le interazioni con i tuoi follower attraverso CTA (Call To Action) ben precise
  • Dare sempre un motivo alle persone di seguirti
  • Creare un piano editoriale in cui pianifichi tutte le comunicazioni importanti da dare per ogni mese dell’anno

Influencing Marketing: Come Aumentare i Tuoi Clienti con gli Influencer

Per aumentare il numero dei tuoi clienti è necessario collaborare con gli Influencer.

Vuoi sapere come gli influencer possono aiutarti ad aumentare il tuo fatturato?
Lo vediamo subito.

Gli influencer sono persone che influenzano il mercato attraverso post e storie su Instagram.
Consigliano prodotti di diverse aziende e ricevono un compenso per far pubblicità ai vari brand.
Gli influencer possono influenzare le decisioni di acquisto dei propri follower.

Esistono 3 tipologie di Influencer:

  • Micro Influencer: persone con meno di 100.000 follower
  • Middle Influencer: persone con un numero di follower che si aggira tra i 100.000 e i 500.000
  • Marco Influencer: persone che superano i 500.000 follower

Per iniziare questo tipo di collaborazione ti consiglio di collaborare con i Micro Influencer (che siano in linea con il tuo posizionamento) per due motivi:

  • Hanno un’influenza a livello locale
  • Gli influencer “meno famosi” si accontentato di prodotti in regalo in cambio di una collaborazione

Collaborare con gli influencer è utile sia per te sia per gli influencer stessi.
Il motivo è molto semplice.

Gli influencer creano un contenuto che promuove la tua attività in cambio di un compenso economico oppure di un tuo prodotto (o servizio) da te offerto.

Puoi collaborare con gli influencer in diversi modi:

  • Puoi offrire un codice coupon da comunicare ai loro follower
  • Puoi chiedere la creazione di storie
  • Puoi chiedere la creazione di post

L’influencing Marketing è fondamentale perché grazie alla relazione che si crea tra influencer e follower è possibile promuovere (e di conseguenza vendere) i tuoi prodotti.

Grazie, all’Influencing Marketing è molto semplice stimolare il passaparola online.

Come Aumentare Clienti con Facebook ed Instagram Ads

Se hai del budget da investire in pubblicità le Instagram Ads sono perfette.

Per approfondire le Instagram Ads, ti invito a leggere l’articolo legato alle Facebook Ads.

Alcuni dettagli sulle Instagram Ads:

  • è possibile sponsorizzare i tuoi contenuti intorno alla tua attività sfruttando la geolocalizzazione per raggiungere più persone possibili vicine al tuo CAP
  • è possibile sfruttare il retargeting. Infatti puoi creare delle pubblicità per tutte quelle persone che hanno interagito con i tuoi contenuti. In questo modo potrai trasformare i tuoi follower in clienti
  • è possibile creare delle pubblicità che rimandino allo scambio messaggi via Messenger. In questo caso puoi continuare a rimanere in contatto con i tuoi nuovi clienti
  • è possibile sponsorizzare i tuoi migliori contenuti (immagini e video) che comunichino il tuo posizionamento

Concludo questo articolo ricordandoti di creare SEMPRE una relazione con i tuoi follower.
Se il tuo cliente si fida di te, inizierà a promuoverti gratuitamente attraverso il passaparola.

Se ti è piaciuto questo articolo, ti invito a leggere anche Come Aumentare i Tuoi Follower su Instagram e Come Migliorare le Tue Storie su Instagram.