Catturare I Clienti: I Migliori 5 Principi Del Libro

In questo articolo scoprirai I 5 principi più importanti del libro Catturare Clienti di Nir Eyal.

Approfondirai i seguenti argomenti:

  • Come Creare Prodotti e Servizi Per Catturare I Clienti
  • Catturare i Clienti Creando Una Nuova Abitudine
  • Come Catturare i Clienti Con Il Modello del Gancio

Inoltre scoprirai tutti gli step fondamentali del Modello del Gancio:

  • Trigger Interni
  • Trigger Esterni
  • Azione
  • Ricompensa Variabile
  • Investimento

Applicando queste regole, la tua attività commerciale otterrà notevoli miglioramenti e alla fine di questa pagina capirai quanto sia importante creare una nuova abitudine ai tuoi clienti.

Sei pronto ad iniziare?

CATTURARE I CLIENTI - I 5 Principi Più Importanti Del Libro

Come Creare Prodotti e Servizi Per Catturare I Clienti

Recentemente ho letto il libro Catturare Clienti di Nir Eyal.

L’ho trovato molto interessante.

Ti consiglio di leggerlo ed è per questo che ho deciso di scrivere una breve recensione di questo fantastico libro.

Se vuoi che la tua attività abbia successo, l’autore consiglia di trattare prodotti (o servizi) che creino una nuova abitudine.

Cosa significa creare una nuova abitudine ai propri clienti?

Te lo spiego subito.

L’autore spiega nel dettaglio come creare prodotti e servizi secondo il Modello del Gancio.

Se riesci a creare una nuova abitudine al tuo cliente facendogli usare spesso il tuo prodotto (o servizio) hai quasi la sicurezza di ottenere ottimi risultati.

Questo perché il tuo cliente inizierà ad utilizzare il tuo prodotto in modo automatico.

Agganciando il tuo cliente e creandogli una nuova abitudine avrai un enorme vantaggio competitivo rispetto la tua concorrenza.

Ricorda, la soluzione che viene prima alla mente vince.

Come detto più volte nei miei articoli, se riesci a posizionarti nella mente del tuo cliente puoi vendergli qualsiasi cosa (a patto che ovviamente soddisfi un suo bisogno).

Il posizionamento di mercato è fondamentale se vuoi avere successo nel tuo settore.

È fondamentale che il tuo prodotto (o servizio):

  • risolva un problema reale
  • soddisfa un bisogno immediato

Tutte le migliori attività economiche aiutano le imprese a raggiungere un obiettivo.

Lo sapevi, vero?

Catturare i Clienti Creando Una Nuova Abitudine

Se vuoi approfondire come catturare i clienti attraverso la creazione di una nuova abitudine, continua a leggere.

L’autore del libro spiega quanto sia importante creare una nuova abitudine dopo aver acquistato il tuo prodotto o servizio.

Quando il tuo cliente si sarà abituato al tuo prodotto (o al tuo servizio) sarà molto difficile che prenda in considerazione i tuoi concorrenti.

Perché una nuova abitudine può essere vitale per la tua attività commerciale?

Lascia che ti spieghi.

Sai benissimo anche tu che le vecchie abitudini sono dure a morire.

Dopo che una persona abbia creato una nuova buona abitudine diventa sempre più difficile passare ad un nuovo servizio (anche se è migliore del precedente).

Hai capito perché i clienti Apple non prendono nemmeno in considerazione gli smartphone di altre marche?

Esatto, si sono abituati al sistema operativo di Apple.

E tu devi fare la stessa cosa.

Ed è per questa stessa logica che ti trovi a scorrere il feed di instagram dopo un’ora da quando hai deciso di vedere solo l’ultima notifica.

I prodotti che utilizziamo ogni giorno modificano il nostro comportamento.

Tutte le aziende che creano nuove abitudini acquisiscono un forte vantaggio competitivo rispetto a tutte le altre.

Ricordati, devi posizionarti subito nella mente del tuo cliente.

Devi essere il suo primo pensiero quando riscontra un problema che solo tu puoi risolvere.

Ok Marco, tutto molto chiaro, ma come funziona il Modello del gancio?

Lo scoprirai nel prossimo paragrafo.

Come Catturare i Clienti Con Il Modello del Gancio

Sei sulla pagina giusta se vuoi capire come catturare i clienti attraverso il Modello del Gancio creando una nuova abitudine al tuo cliente.

Il Modello del Gancio è caratterizzato dai seguenti step:

  • Trigger: qualunque elemento che porta ad una nuova azione (ad esempio, l’invio di una notifica)
  • Azione: la successiva azione che scatena il trigger (ad esempio, visualizzare la foto dopo aver ricevuto il tag)
  • Ricompensa: la soddisfazione che si ha quando si condivide quella foto appena scattata (ti è mai capitato di scattare una foto e di condividerla subito su instagram?)
  • Investimento: il lavoro che l’utente deve fare per imparare una nuova funzione (ad esempio, imparare a creare i reels di Instagram)

Le stesse regole valgono anche per le prove gratuite.

Se ad esempio riesci ad abituare il tuo potenziale cliente ad utilizzare con costanza il tuo servizio, stai sicuro che sarà molto più semplice convertirlo in un cliente pagante.

Dopo aver creato una nuova abitudine, avrai anche una maggiore flessibilità ad aumentare i tuoi prezzi.

E questo non è male, vero?

Non dimenticare che uno dei pilastri del Marketing è il passaparola.

Se i tuoi clienti troveranno valore nel tuo prodotto ne parleranno con gli amici e promuoveranno gratuitamente i tuoi contenuti.

In questo modo otterrai una forma di pubblicità gratuita!

Vediamo brevemente un esempio.

Sono sicuro che hai già visto delle storie su Instagram con dei magnifici piatti condivisi dai tuoi amici quando sono al ristorante.

Dopo aver cliccato sul tag ed esserne diventato follower, ci sei andato ed hai iniziato anche tu a pubblicare delle storie su quel ristorante.

Questo è lo stesso concetto che devi applicare per i tuoi prodotti (o servizi).

Se i tuoi clienti saranno soddisfatti del tuo servizio inizieranno a condividere il tuo Brand con i loro amici.

Lo stesso concetto vale per TikTok, il Social Network del momento.

Hai visto quanti video di TikTok (nuova abitudine) sono presenti nelle stories di Instagram (vecchia abitudine)?

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