Instagram Reels: Cos’è e Come Funziona

Instagram Reels è finalmente arrivato anche in Italia.

Questo aggiornamento di Instagram è decisamente importante in quanto potrebbero cambiare radicalmente i numeri attuali di TikTok.

Facebook ha creato Instagram Reels per offrire ai suoi utenti una valida alternativa di TikTok riportando nuovamente il traffico su Instagram.

In questo articolo approfondirai il seguente argomento:

  • Cos’è e Come Funziona Instagram Reels

Sei pronto?

Instagram Reels: Cos’è e Come Funziona

Cos’è e Come Funziona Instagram Reels

Instagram Reels è una nuova funzionalità di Instagram che permette di creare fantastici video (proprio come quelli che vedi su TikTok).

Facebook ha deciso di creare questa nuova funzione per riportare gli utenti di TikTok su Instagram.

Quando Facebook ha introdotto le storie su Instagram è riuscito a contrastare Snapchat.
Secondo me, Reels riuscirà ad ottenere gli stessi risultati riprendendosi la maggior parte degli utenti di TikTok.

Anzi, diciamo che ne sono sicuro.

Con Instagram Reels puoi creare fantastici video con delle importanti novità. Ad esempio puoi:

  • aggiungere audio al tuo video
  • inserire effetti video
  • modificare la velocità dei tuoi video
  • sfruttare l’intelligenza artificiale
  • utilizzare la funzione timer per creare i tuoi video
  • allineare due o più clip per realizzare un unico video

I Reels avranno uno spazio dedicato sul proprio profilo proprio come IGTV e potranno essere condivisibili tra gli utenti.

Sicuramente i Reels porteranno maggiori visualizzazioni durante i primi mesi del rilascio di questa funzione. Inoltre, potrai condividere anche i tuoi migliori Reels nella sezione dei post della tua pagina Instagram.

In questo modo, gli utenti saranno spinti ad utilizzare questa funzione per ottenere maggiore visibilità (ed interazione) con il proprio pubblico.

Come sempre per tutte le novità digitali, Il mio consiglio è quello di iniziare ad utilizzare subito questo aggiornamento in modo da beneficiare dei primi risultati offerti dalla piattaforma.

Con le ultime novità rilasciate su Instagram negli ultimi anni (pensa alle storie e a IGTV), Facebook sembrerebbe che preferisca promuovere contenuti video rispetto alle semplici immagini a cui eravamo abituati.

Se ti è piaciuto questo argomento ti consiglio di leggere la mia Guida sul Digital Marketing e su Come Migliorare le Tue Storie di Instagram.