Come Scrivere Una Email Che Vende Sempre: La Guida

In questo articolo Imparerai a Scrivere una Email che Vende Sempre.

Ho deciso di preparare questa guida per Aiutarti a Scrivere Email di Vendita Perfette.

Questa pagina è estremamente importante.  

Leggila con attenzione.

Oggi ho deciso di scrivere qualche riga per riflettere con te su quanto sia fondamentale l’Email Marketing al giorno d’oggi.

In questo articolo approfondirai i seguenti argomenti:

  • Come Scrivere una Email che Vende in Modo Efficace
  • Come Scrivere una Email che Venga Sempre Letta
  • Come Scrivere una Email di Vendita Perfetta
  • Come Sfruttare i Principi del Copywriting per Scrivere Email
  • Cosa Scrivere in una Mail per Vendere il tuo Prodotto (o Servizio)
  • Cosa Scrivere in una Mail per Vendere: Le Mie Ultime Indicazioni

Alla fine di questa guida, troverai un piccolo regalo.

Ho creato per te il testo di una Email (già pronta) da personalizzare con i tuoi dati di vendita.

Sei pronto?

La Guida Su Come Scrivere Una Email Che Vende Sempre

Come Scrivere una Email che Vende in Modo Efficace

Se vuoi sapere Come Scrivere Una Email Che Vende in modo Efficace, sei sulla pagina giusta.

Per scrivere una mail perfetta è necessario rispondere a queste 3 semplici domande:

  • pubblico: a chi sto scrivendo questa mail?
  • missione: perché sto scrivendo questa mail?
  • posizionamento: sto risolvendo un problema specifico in modo unico (e differente)?

Come vedi, questi sono i principi fondamentali del Marketing Tradizionale.

Se hai la risposta pronta per tutte le domande qui sopra, allora puoi continuare a leggere.
Altrimenti, prenditi un po’ di tempo per definire il messaggio che vuoi comunicare con le tue Email di vendita.

Partiamo dalle basi.

Il campo “oggetto” è l’elemento più importante delle tue Email.

Se sai scrivere un oggetto che cattura l’attenzione del tuo cliente, hai un’alta probabilità che la tua mail venga letta. In caso contrario, la tua mail verrà cestinata (insieme a tutte le altre che riceve ogni giorno).

Quante mail ricevi al giorno a cui non rispondi?

Ecco, se vuoi che le tue mail vengano sempre lette devi sapere Come Scrivere Email che Vendono.

Ricordati una cosa.

Le tue mail non devono mai essere cestinate.

Vuoi sapere come? Adesso lo scoprirai.

Il Marketing ha lo scopo di Creare una Relazione con il tuo Pubblico.

Se ti piace questo argomento, ti consiglio di leggere la mia guida sul Digital Marketing.

Se sarai in grado di scrivere un’Email ben fatta, ti assicuro che riuscirai anche a creare una relazione stabile con il tuo cliente.

Se vuoi Scrivere Una Email Che Vende Sempre è fondamentale creare una relazione con il tuo lettore.

Il mio consiglio è sempre quello di scrivere mail semplici (ed informali).

In questo modo, sarà più semplice personalizzare la comunicazione delle tue mail.

Come Scrivere una Email che Venga Sempre Letta

Comunica con il tuo cliente ogni giorno.

Non mi stancherò mai di scriverlo.

Se vuoi imparare a Scrivere Una Email Che Vende, è necessario usare il linguaggio del tuo lettore.

Se riesci a mantenere la relazione con il tuo cliente, ogni tua Email darà i suoi risultati.

Se segui tutti i consigli di questa guida sarai in grado di vendere il tuo prodotto (o servizio) con una semplice Email.

Questo perché, se sei riuscito a creare una relazione con il tuo cliente significa che il tuo pubblico si fida (finalmente) di te.

Le tue Email di Vendita avranno l’unico scopo di portare il tuo cliente direttamente all’acquisto.

Immagina che domani esca il nuovo iphone e che Apple invii una mail di presentazione del nuovo prodotto.

Secondo te, quante vendite ci saranno dopo l’apertura di quella mail?

Quanti lettori cliccheranno sul bottone “acquista subito”?

Esatto.

I clienti di Apple, non leggeranno nemmeno la lettera di vendita ma saranno già pronti ad acquistare il nuovo modello perché hanno fiducia nel Brand.

Lo stesso deve avvenire con i tuoi clienti.

Come Fare?

Lo vediamo subito.

Come Scrivere una Email di Vendita Perfetta

Se vuoi sapere Come Scrivere Una Email Che Vende Sempre sfruttando i Principi del Copywriting, ti consiglio di seguire tutti i consigli di questa mia guida.

Per scrivere una Email Efficace, devi necessariamente Comunicare un Messaggio Semplice e Chiaro.

Non usare parole difficili, utilizza il linguaggio del tuo lettore.

Scrivi SEMPRE Email facili da comprendere.

Se possibile, scrivi mail dando del TU al tuo cliente.

In questo modo, il lettore si sentirà protagonista della tua Email di Vendita.

Il Copywriting è fondamentale per la scrittura del tuo messaggio, che sia un articolo del tuo Blog o una semplice Email di Vendita.

Che cos’è il Copywriting?

Il Copywriting è l’arte di scrivere per vendere.

Puoi scrivere per vendere i tuoi prodotti (o servizi), oppure puoi semplicemente “vendere” una tua idea attraverso il tuo messaggio aziendale.

Ricorda, il tuo posizionamento aziendale è l’elemento più importante del tuo business.

Detto questo, andiamo avanti.

Utilizzando i Principi del Copywriting, puoi scrivere testi per persuadere il tuo lettore ad eseguire una determinata azione:

  • iscrizione alla tua newsletter
  • acquisto del tuo prodotto (o del tuo servizio)
  • ricevere una telefonata per la richiesta informazioni
  • inviare una mail per avere maggiori dettagli

Come Sfruttare i Principi del Copywriting per Scrivere Email

Di seguito i 5 principi fondamentali per la scrittura della tua Email di Vendita.

Ogni tuo contenuto deve essere:

  • Chiaro: il tuo messaggio deve essere semplice da capire
  • Esaustivo: il tuo testo deve essere esaustivo. Il tuo lettore non deve avere altre domande dopo aver letto il tuo contenuto
  • Persuasivo: a fine messaggio, il tuo lettore deve eseguire l’azione che desideri
  • Personale: il tuo stile di scrittura deve essere facilmente riconoscibile. Inoltre, il tuo lettore deve sentirsi il protagonista del tuo messaggio
  • Attrattivo: il tuo lettore deve avere fiducia delle tue parole. Se riesci a creare una relazione con il tuo cliente, vedrai che inizierà a far passaparola tra i suoi contatti.

Per Scrivere una Email che Vende Sempre devi compilare i seguenti campi:

  • Campo DA: Il tuo nome deve essere scritto in modo perfetto (maiuscole corrette, il tuo nome ed il nome del tuo Brand completo)
  • Campo A: Scrivi direttamente alla persona che ha il potere decisionale (è inutile che scrivi ad un contatto che cestinerà la tua Mail)
  • Campo Oggetto: la parte più importante della tua Mail. Il campo oggetto deve essere chiaro, sintetico e parlante (appena il lettore riceve la mail deve capire subito il contenuto del tuo messaggio attraverso l’oggetto della tua Email).
  • Campo Corpo (Body): il tuo messaggio deve rispettare tutti i Principi del Copywriting visti sopra.

Ricordati di concludere la tua mail con un saluto e con una CTA (Call to Action).

Ogni tua mail, deve spingere sempre il tuo lettore ad eseguire un’azione.

Non scrivere nessuna mail se non hai nulla da comunicare.

Il tempo del tuo cliente è di valore e tu non vuoi sprecarlo.

Come scritto prima, il tuo lettore deve essere sempre portato ad eseguire un’azione che desideri (in questo caso la vendita del tuo prodotto).

Se sei alla ricerca di un programma per inviare mail (in modo automatizzato) ti consiglio Active Campaign.

Per avere maggiori informazioni su questi concetti, ti consiglio di leggere la mia Guida sul Digital Marketing.

Cosa Scrivere in una Mail per Vendere il tuo Prodotto (o Servizio)

Vuoi sapere Cosa Scrivere in una Mail per Vendere il tuo Prodotto (o servizio)?

Se vuoi imparare a Scrivere Una Email Che Vende Sempre, sei nel posto giusto.

Quello che ti sto per spiegare, lo puoi usare per migliorare la scrittura di qualunque testo.

Infatti, come hai appena letto, il Copywriting è l’arte di scrivere per vendere.

Se vuoi vendere il tuo prodotto (o servizio) o se vuoi scrivere un articolo del tuo Blog oppure semplicemente se vuoi “vendere” una tua idea ti consiglio di seguire sempre questo schema di scrittura:

  • Attira l’attenzione del tuo lettore: prima di introdurre il tuo argomento principale devi necessariamente attirare l’attenzione del tuo cliente. Usa il linguaggio del tuo cliente per entrare in empatia. Questa fase è la più breve, devi attirare la sua attenzione già nella prima riga.
  • Accenna il tuo messaggio: adesso che hai attirato l’attenzione, puoi presentare il tuo messaggio. Il mio consiglio è quello di iniziare con una domanda o di iniziare a parlare con il tuo lettore del suo problema che andrai a risolvere con il tuo prodotto (o servizio). In questa parte, devi soddisfare il bisogno del tuo cliente.
  • Agita il problema: in questa fase, devi suscitare le emozioni del tuo cliente. Rendi il suo problema (o desiderio) ancora più “importante”. Il tuo lettore dopo aver letto questa parte sarà alla ricerca della soluzione al suo problema (che tu stai per presentare).
  • Presenta il tuo messaggio: questa è la fase più importante di tutte. Devi presentare la soluzione al problema del tuo lettore e devi soddisfare il bisogno che hai creato nella parte precedente. Il tuo cliente, durante la lettura di questa parte della tua mail, deve capire che puoi risolvere (adesso) il suo problema con il tuo prodotto. Fai capire che tu sei l’unico che può soddisfare il suo desiderio.
  • Chiamata all’azione (CTA): il tuo cliente è pronto ad acquistare da te. In questa ultima fase devi solo accompagnare il tuo lettore all’acquisto. Ti consiglio di utilizzare una Call To Action semplice e precisa (“acquista ora” per esempio).

Cosa Scrivere in una Mail per Vendere: Le Mie Ultime Indicazioni

Prima di scrivere una Email, ti consiglio sempre di:

  • preparare un messaggio importante da comunicare al tuo cliente
  • seguire uno schema logico
  • anticipare tutti i dubbi del tuo lettore
  • semplificare il messaggio del tuo posizionamento
  • utilizzare frasi facili da comprendere
  • scrivere testi brevi
  • usare elenchi puntati per facilitare la lettura
  • usare i grassetti per agevolare la lettura
  • comunicare con lo stesso linguaggio del tuo lettore
  • raccontare una storia (lo Storytelling è fondamentale per vendere)
  • creare una relazione con il tuo cliente

Prima di concludere questo articolo ti volevo lasciare un testo già pronto che puoi utilizzare nella tua prossima mail.

Ciao NOME E COGNOME,
anche io (proprio come te) ho avuto il tuo stesso e identico problema.

Tutto è iniziato quando … (Descrivi il problema).
Poi un giorno, finalmente ho risolto in questo modo … (Descrivi la tua soluzione
).
Se vuoi avere maggiori informazioni “contattami” (qui inserisci la tua CTA).

Se seguirai quanto descritto sopra, sarai finalmente in grado di Scrivere Una Email Che Venderà Sempre il tuo Prodotto (o Servizio).

Se ti è piaciuto questo articolo ti consiglio di leggere le mie Guide sul Digital Marketing e su Come Scrivere un Articolo Perfetto del tuo Blog.