In questa pagina scoprirai Come Fidelizzare i Tuoi Clienti applicando queste 3 Semplici Strategie di Marketing da usare subito con i tuoi clienti.
Ti spiegherò le stesse tecniche che vengono utilizzate online (ed offline) per convertire più volte i tuoi clienti portandoti un immediato aumento del tuo fatturato.
In questo articolo approfondirai i seguenti argomenti:
- Come Migliorare la tua Comunicazione Digitale
- Come Offrire un Servizio Clienti Eccellente
- Come Premiare i tuoi Migliori Clienti
Se applicherai queste semplici strategie digitali riuscirai finalmente a fidelizzare tutti i tuoi clienti.
Fidelizzare i Tuoi Clienti: Come Migliorare la tua Comunicazione Digitale
Se vuoi Fidelizzare i tuoi Clienti è fondamentale Migliorare la tua Comunicazione Digitale.
Per Fidelizzare i tuoi Clienti è necessario che tu sia sempre presente nella mente del tuo cliente.
Non devi MAI dare spazio ai tuoi competitor.
Se ti chiedessi il nome di una bevanda famosa con la lattina di color rosso scommetto che risponderesti “Coca Cola” senza nemmeno pensarci.
Lo stesso deve avvenire con i tuoi clienti.
Se io dovessi chiedergli quale sia il Brand di cui hanno estrema fiducia pensi che risponderebbero con il tuo?
Se vuoi sapere Come Fidelizzare i tuoi clienti utilizzando le migliori strategie di Digital Marketing, continua a leggere.
Per prima cosa, è necessario Migliorare la Tua Comunicazione Digitale.
Come?
Devi comunicare con i tuoi clienti su più canali contemporaneamente, devi scrivere costantemente ai tuoi clienti:
- Sul tuo Blog
- Sul tuo profilo Facebook
- Sul tuo profilo Instagram
- Sul tuo profilo Linkedin
- Sul tuo profilo Youtube
Non è necessario avere tutti i Social Network attivi, usa solo quelli in cui i tuoi clienti passano più tempo.
Ricorda, il tuo obiettivo è quello di posizionare il tuo Brand nella mente dei tuoi clienti.
Pensaci un attimo.
Quando scrivi un nuovo articolo del tuo Blog (o semplicemente un post su Facebook) hai la possibilità di comunicare i tuoi valori aziendali (ed il tuo posizionamento di mercato) con i tuoi clienti.
Questo ti permette di fidelizzarli.
Puoi Migliorare la tua Comunicazione Digitale parlando dei vari aggiornamenti sulla tua attività.
Oppure semplicemente scrivendo contenuti utili ad intrattenere il tuo pubblico cercando di coinvolgere i tuoi clienti nella tua attività.
Ad esempio, se hai un ristorante puoi scrivere aggiornamenti sui tuoi orari di lavoro oppure puoi condividere con i tuoi clienti la ricetta del giorno creata dal tuo chef.
Se ancora non l’hai fatto, registra la tua attività su Google My Business.
Google My Business ti permette di rimanere in contatto con i tuoi clienti e facilita la ricerca dei tuoi contatti.
Ti ricordo che se vuoi Fidelizzare i tuoi Clienti è necessario avere una Landing Page ben fatta con una CTA (Call To Action) chiara ed evidente. Inoltre, nella tua Strategia Digitale devi prevedere anche un piano editoriale dettagliato per fare Content Marketing.
Offrendo del valore gratuito ai tuoi clienti riuscirai a creare sempre più fiducia attorno al tuo Brand.
Creando contenuti per i tuoi clienti riuscirai a creare una relazione solida.
Se un cliente si fida di te, diventerà il tuo miglior sponsor ed inizierà a fare passaparola gratuito con i suoi amici ed il tuo Brand verrà rafforzato da tutte le testimonianze positive.
Se vuoi approfondire questi argomenti ti consiglio di leggere la mia guida sul Digital Marketing.
Ricapitolando, Migliorare la tua Comunicazione Digitale ha lo scopo di:
- Creare una relazione con i tuoi clienti
- Aumentare la Fiducia dei tuoi clienti
- Migliorare il tuo posizionamento nella mente dei tuoi clienti
- Rafforzare il tuo messaggio condividendo con i tuoi clienti le tue promesse ed i tuoi valori
- Comunicare al meglio il tuo Brand dimostrando che sei il Migliore nel tuo settore
- Mantenere le promesse facendo parlare i tuoi clienti dei risultati ottenuti grazie a te
Migliorando la tua Comunicazione Digitale avrai due benefici:
- Fidelizzi i tuoi clienti: I tuoi clienti si fideranno di te
- Aumenti le tue vendite: i tuoi clienti acquisteranno più volte da te
Se vuoi Aumentare il tuo Fatturato, ricordati che ogni tuo articolo che scrivi deve includere uno o più principi fondamentali del Marketing Tradizionale:
- Sii Autorevole: se il tuo Brand è autorevole sicuramente avrai molti più clienti pronti ad acquistare perché hanno fiducia nei tuoi valori
- Sfrutta la Riprova Sociale: comunica attraverso i risultati ottenuti da altri clienti. Le testimonianze ti rendono autorevole nel tuo mercato ed aumentano le vendite
- Sfrutta l’Urgenza e della Scarsità: stabilisci una comunicazione forte, crea urgenza nell’acquisto dei tuoi prodotti (o servizi)
- Offri una Garanzia: se offri le migliori garanzie riuscirai a rispondere alla solita obiezione “non acquisto perché magari non ottengo risultati”
Fidelizzare i Tuoi Clienti: Come Offrire un Servizio Clienti Eccellente
Fidelizzare i tuoi Clienti significa avere un ottimo Servizio Clienti.
Quando un cliente ha un problema tu devi essere pronto a risolverlo nel più breve tempo possibile.
Grazie ad internet abbiamo la possibilità di essere sempre presenti nella mente dei tuoi clienti.
Prima di continuare a spiegarti i motivi per cui devi avere un servizio clienti eccellente è necessario analizzare la definizione di Funnel di Vendita.
Che cos’è un Funnel?
Il Funnel è il percorso che deve fare un utente sconosciuto per diventare il tuo migliore cliente.
Quando parliamo di Funnel di Vendita devi pensare ad un grosso imbuto che rappresenta queste 5 fasi:
- Conoscenza (Awareness): un utente sconosciuto scopre il tuo Brand
- Interesse e Considerazione (Consideration): l’utente inizia ad avere interesse nei tuoi prodotti e servizi
- Valutazione e Decisione (Decision): l’utente ti contatta per chiederti informazioni
- Acquisto (Conversion): l’utente è convinto ed acquista il tuo prodotto. L’utente sconosciuto è diventato un tuo cliente.
- Fidelizzazione (Relationship): il tuo cliente ha acquisto fiducia nel tuo Brand ed è diventato il tuo sponsor gratuito. Adesso, Il tuo cliente fa passaparola con i suoi contatti.
Vuoi sapere perché ti ho parlato del Funnel di Vendita?
Prova a rivedere il nostro imbuto sotto un altro punto di vista.
Rifletti un attimo sulla creazione di fiducia con il tuo cliente che si fortifica ad ogni fase del Funnel:
- Esposizione e Scoperta: l’utente scopre il tuo Brand ma non ha fiducia
- Considerazione: l’utente inizia a documentarsi sul tuo Brand ed inizia ad avere fiducia
- Valutazione: l’utente reputa il tuo Brand migliore rispetto ai tuoi competitor
- Acquisto: l’utente si fida di te ed acquista per la prima volta il tuo Brand. Avviene ufficialmente la conversione.
- Fidelizzazione: il tuo cliente è estremamente soddisfatto del tuo Brand ed acquista da te abitualmente. Inizia a fare passaparola con i suoi amici.
Quando hai creato una relazione solida con il tuo cliente sarà molto difficile che vada dalla tua concorrenza. Se ha fiducia nel tuo Brand e se tu continuerai a mantenere le tue promesse, vedrai che il tuo miglior cliente inizierà a far passaparola (gratuito) con i suoi contatti.
A costo zero.
Per rendere il tuo Servizio Clienti Eccellente ed Aumentare la Fiducia dei tuoi Clienti devi creare una relazione solida con il tuo brand attraverso:
- i tuoi articoli del Blog
- i tuoi Social Network
- i tuoi contatti dedicati (email e telefono)
- Messenger o Whatsapp
- Live Chat sul tuo Sito Web
Se sarai sempre presente con i tuoi clienti e se manterrai le tue promesse, i tuoi clienti si fideranno SEMPRE di te.
Se vuoi approfondire questi temi ti consiglio di leggere la mia guida sul Digital Marketing.
Come Premiare i tuoi Migliori Clienti
Abbiamo visto che se vuoi Migliorare la Fiducia dei tuoi Clienti devi Migliorare la tua Comunicazione Digitale ed Offrire un Servizio Clienti eccellente.
Adesso rimane solo una cosa da fare, Devi Premiare i tuoi Migliori Clienti.
Vuoi sapere il perché?
Il motivo è molto semplice.
Se hai creato una relazione con il tuo cliente avrai ottenuto anche la sua fiducia.
Come anticipato nel paragrafo precedente, se un cliente si fida del tuo Brand inizierà a far passaparola gratuito con i suoi amici.
Questo concetto è troppo importante.
Non va MAI dimenticato.
Se tu non crei una relazione con il tuo cliente, lo farà qualcun altro.
Non credo che tu voglia lasciare i tuoi clienti alla concorrenza, quindi se vuoi sapere Come Premiare i tuoi Clienti leggi attentamente le prossime righe.
Premiando i tuoi Migliori Clienti aumenterai la loro fiducia.
E’ necessario premiare ogni tuo cliente tutte le volte che ne hai la possibilità.
I tuoi clienti vanno coccolati.
Vanno accompagnati ad acquistare più volte da te aumentando (di conseguenza) la loro soddisfazione di acquisto.
Ti ricordo che per aumentare il tuo scontrino medio hai solo 3 possibilità.
Puoi aumentare:
- il prezzo dei tuoi prodotti (o servizi)
- il numero dei tuoi clienti
- gli acquisti per ogni singolo cliente
Se Vuoi Aumentare le Vendite per ogni tuo cliente, è necessario creare delle promozioni esclusive che portino i tuoi migliori clienti ad acquistare più volte da te.
SI, hai capito bene.
Premiando i tuoi Migliori Clienti migliorerai la loro fiducia nei confronti del tuo Brand e di conseguenza Aumenterai il tuo Fatturato.
Puoi premiare i tuoi clienti applicando queste 5 semplici strategie di Marketing:
- prepara uno sconto riservato solo ai tuoi clienti migliori
- offri uno sconto ai tuoi clienti che ti porteranno i loro amici (facendo passaparola gratis per te)
- fai un grosso regalo al tuo miglior cliente (questo gesto porta ad acquistare nuovamente da te per ricambiare il favore)
- scrivigli un messaggio personalizzato (questa tua gentilezza verrà apprezzata molto a livello personale e non verrà dimenticata facilmente)
- presenta la tua nuova collezione in anteprima ai tuoi migliori clienti (presenta i tuoi nuovi prodotti in esclusiva prima che vadano in vendita ufficialmente)
Ricordati di sorprendere il tuo cliente.
Rendilo SEMPRE felice.
Ti assicuro, che non se ne dimenticherà.
Adesso, rispondi a questa semplice domanda.
Se il tuo dentista di fiducia aumentasse il prezzo dei suoi servizi, continueresti a farti visitare da lui?
La stessa logica vale per la tua attività.
Se ti è piaciuto questo articolo ti consiglio di leggere anche Come Aumentare il Tuo Fatturato attraverso Le Migliori Tecniche di Digital Marketing.