Ultimamente senti parlare spesso parlare di Digital Marketing?
Se vuoi avere maggiori informazioni sulle Migliori Strategie di Digital Marketing continua a leggere.
In questo articolo ti spiegherò nel dettaglio il significato di Marketing Digitale ed il suo funzionamento.
Digital Marketing: La definizione
Il Digital Marketing è un’estensione del Marketing Tradizionale ottimizzato alla creazione di Strategie Digitali.
Tempo fa veniva utilizzato il termine Web Marketing, ovvero il Marketing Digitale utilizzato sul Web.
Con l’esplosione dei Social Network, il Web Marketing si è esteso. Oggi il Digital Marketing viene utilizzato su tutti i Canali Digitali.
La definizione ufficiale è visibile su Wikipedia: Web Marketing.
Digital Marketing: Cos’è e Come Funziona
Il Digital Marketing è l’insieme delle attività di Marketing che sfruttano il canale Digital per vendere/pubblicizzare un progetto/servizio attraverso internet.
Ovviamente, con il continuo progresso tecnologico il Marketing Digitale non sfrutta più solo i siti internet.
Viene utilizzato il Marketing attraverso lo sviluppo di:
- applicazioni (App)
- applicazioni web (Web App)
- giochi (Gamification)
- campagne SEO (siti web)
- campagne SEM (pubblicità attraverso Google Adwords)
- campagne social (pubblicità attraverso Facebook Ads)
Digital Marketing: Cosa Puoi Pubblicizzare
Attraverso il Digital Marketing puoi pubblicizzare diversi prodotti o servizi:
- info-prodotti (prodotti che trattano informazioni)
- consulenze
- prodotti digitali
- prodotti fisici
- ecommerce
- attività locali
Puoi principalmente sfruttare il Web Marketing nei seguenti casi:
- hai un’attività locale e vuoi espanderla al Web
- non hai nessuna attività e vuoi iniziare a vendere online
- hai già un’attività online ma non sai come sfruttare la rete per vendere di più
- vuoi fare attività di branding, quindi vuoi far conoscere il tuo Brand
Per creare una strategia digitale vincente rispettando tutti i principi del Marketing Digitale è necessario saper creare una Landing Page.
La Landing Page è una pagina specifica orientata alla vendita del tuo prodotto o servizio.
Marketing Digitale: Il Funnel Marketing
Il Funnel di Vendita è l’insieme di passaggi che portano l’utente finale a diventare un tuo cliente.
Il Funnel Marketing è fondamentale nel Digital Marketing.
La prima parte del funnel si occupa di trasformare un utente in un tuo cliente.
La parte finale del funnel si occupa di trasformare il tuo cliente in un testimonial che pubblicizza gratuitamente il tuo Brand attraverso il suo passaparola.
Trovi maggiori informazioni sul Funnel Marketing nel mio articolo legato alle Facebook Ads.
Gli step fondamentali del Funnel di Vendita sono i seguenti:
- Attiri l’attenzione del tuo cliente tramite una Landing Page
- l’utente inizia a fidarsi visualizzando i contenuti che offri gratuitamente
- l’utente diventa tuo cliente
- l’utente si sente parte della tua community
- l’utente diventa tuo testimonial
- l’utente diffonde i tuoi contenuti gratuitamente attraverso il passaparola
Di seguito riassumo i principi fondamentali di una corretta strategia di Digital Marketing:
- offri valore ai tuoi utenti (Content is King)
- utilizza un buon Copy e crea una Newsletter (Email Marketing)
- offri un contenuto gratuito in cambio della mail dell’utente
- crea una pagina di vendita
- sfrutta il Remarketing
- vendi il tuo prodotto o servizio
- vendi un prodotto/servizio aggiuntivo
Ricordati sempre che per vendere online è necessario creare una relazione con il tuo cliente.
Prima di vendere, devi offrire gratuitamente valore fino a quando l’utente non si fida di te.
Devi diventare l’esperto del suo settore migliorando il tuo Personal Brand e soddisfare i bisogni dei tuoi clienti.
in poche parole, devi offrire gratuitamente dei benefici ai tuoi lettori fino a quando non si saranno fidati di te. Ottenendo il beneficio che si aspettano, diventeranno di conseguenza i tuoi Migliori Clienti.
Un semplice esempio può essere quello di offrire un piccolo ebook gratuito che tratta gli stessi argomenti del tuo corso a pagamento online. Così, dopo che l’utente avrà letto con piacere il tuo ebook gratuito sarà molto più interessato al tuo contenuto a pagamento.
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