SEO e SEM: Le Basi del Digital Marketing

In questo articolo, ti spiegherò due concetti importantissimi legati al Digital Marketing: la differenza tra SEO e SEM.

La SEO e la SEM sono fondamentali per il Digital Marketing in quanto portano il tuo Sito Web in prima pagina su Google.
L’utente ti troverà online e farà azione sul tuo Sito Web, diventando finalmente Tuo cliente.

La differenza tra SEO e SEM

SEO: Che cos’è la Search Engine Optimization

La definizione come sempre è reperibile su Wikipedia.

La SEO è legata a tutte le attività che vengono effettuate online e offline volte al raggiungimento dei primi posti su Google.

Tutte le attività SEO permettono di migliorare i tuoi risultati su Google.

Esistono due tipi di attività:

  • SEO On Site: tutte le attività SEO legate al tuo sito web, sia lato tecnico sia lato Google Oriented
  • SEO Off Site: tutte le attività SEO effettuate fuori dal tuo sito web come ad esempio il link building creato da altri siti autorevoli che trattano gli stessi argomenti del tuo sito.

Alcuni spunti per migliorare la SEO del tuo sito web:

  • Migliorare il permalink: utilizzare un URL parlante contenente una parola chiave
  • Migliorare il meta tag title: il titolo di ogni pagina non deve mai superare i 60 caratteri
  • Migliorare il meta tag description: la breve descrizione non deve mai superare i 150 caratteri
  • Migliorare i tag Heading: impostare dei titoli contenenti le parole chiave almeno nel tag <h1> e <h2>
  • Inserire un’introduzione all’articolo (subito dopo il titolo) contenente la parola chiave
  • Ripetere diverse volte le keywords e i vari sinonimi
  • Ridurre il peso delle immagini per velocizzare l’apertura delle pagine web
  • Inserire il tag alt delle immagini: inserire una parola chiave legata all’immagine
  • Creare solo contenuti originali e utili al navigatore (contenuti di valore)
  • L’articolo deve essere composto da almeno 300 parole
  • Utilizzare Yoast SEO nel caso in cui il vostro CMS sia WordPress
  • Inserire almeno un link esterno “famoso” che identifichi la vostra parola chiave
  • Inserire diversi link interni al tuo sito per creare una rete di link interni
  • Verificare che non ci siano link interrotti: tutti i link devono essere funzionanti
  • Verificare che il sito sia abbastanza veloce utilizzando Google PageSpeed
  • Verificare che il sito sia Mobile Friendly: il sito deve essere responsive, si deve adattare a qualunque dispositivo
  • Inserire pagine AMP: Wired ha spiegato benissimo il significato

SEM: Che cos’è la Search Engine Marketing

La definizione come sempre è reperibile su Wikipedia.

La SEM è legata a tutte le attività a pagamento che vengono effettuate per raggiungere più clienti possibili, superando i concorrenti stabilendosi fra le prime posizioni su Google.

Ricordo che la SEM serve a trovare clienti a pagamento, infatti il tuo sito apparirà tra i primi risultati di Google dopo aver creato una Campagna di Digital Marketing ottimizzata.

SEO e SEM: quali sono le differenze

Le differenze principali tra SEO e SEM sono molto semplici:

  • SEM: le attività sono a pagamento
  • SEO: alcune attività possono essere gratuite
  • SEO: se il tuo sito ha la SEO ottimizzata, potrà raggiungere i primi posti su Google
  • SEM: se hai più budget dei tuoi concorrenti oppure se hai una Campagna di Digital Marketing ottimizzata arriverai ai primi posti di Google facilmente

Concludendo, avrai un profitto maggiore se hai un ottimo posizionamento su Google perché il tuo sito sarà in prima posizione in modo gratuito.
Se invece hai a disposizione un buon budget pubblicitario, sarà molto più semplice (e veloce) scalare in prima posizione tutti i Motori di Ricerca.