Vuoi sapere cos’è una Landing Page?
In questo articolo scoprirai nel dettaglio il significato di Landing Page ed il suo funzionamento.
La risposta alla domanda di oggi è legata al mondo della Lead Generation.
La Landing Page è una pagina di atterraggio creata per generare contatti o per acquisire nuovi clienti sul tuo Sito Web.
Landing Page: a cosa serve una Pagina di Atterraggio?
La Landing Page serve a generare traffico sul tuo Sito Web per raggiungere diversi obiettivi:
- generare contatti
- generare vendite
- generare traffico
- creare una Mailing list
- far eseguire un’azione prestabilita all’utente finale
Prima di continuare, ti consiglio di leggere il mio articolo su Come Aumentare le visite del tuo Sito Web.
Una Landing Page è una semplice pagina di atterraggio mirata a coinvolgere gli utenti ad eseguire un’attività con lo scopo di raggiungere un obiettivo prefissato.
Creare una Landing Page aiuta ad ottimizzare i costi di advertising, infatti più la Pagina di Atterraggio è pertinente meno pagherai per pubblicizzare il tuo Sito Web.
Inoltre, una pagina di atterraggio ben studiata isola tutte le informazioni del tuo Sito Web che non sono pertinenti con il tuo obiettivo di vendita.
Infatti, se la tua Home Page presenta troppe informazioni (non troppo specifiche), l’utente può disorientarsi e di conseguenza può abbandonare il tuo Sito Web definitivamente (non eseguendo la tua azione prevista).
In molte campagne pubblicitarie online puoi trovare pagine di atterraggio ancora più specifiche.
Per fare Lead Generation puoi creare una Pagina di Atterraggio ottimizzata alla raccolta di indirizzi email dei tuoi potenziali clienti.
Questa pagina viene chiamata Squeeze Page.
Prima di darti maggiori informazioni su questa tipologia di Pagina di Atterraggio, vediamo cos’è la Lead Generation.
Lead Generation: Che Cos’è e Come Funziona?
La Lead Generation è la raccolta dati di potenziali clienti interessati ad un determinato prodotto/servizio.
Per raccogliere i dati dei tuoi potenziali clienti devi creare una corretta strategia digitale.
Ti invito a leggere i miei articoli sul Digital Marketing per approfondire la Lead Generation ottimizzata ad un Funnel di Vendita.
Adesso vediamo cos’è la Squeeze Page.
Che cos’è la Squeeze Page e Come si Utilizza?
Per aumentare le relazioni con i nuovi visitatori del tuo Sito Web, è necessario creare una Landing Page specifica per ottenere l’indirizzo email dei tuoi lettori.
La Squeeze Page viene utilizzata per raccogliere indirizzi email dei vari utenti che navigano sul tuo Sito Web in cambio di una promozione esclusiva riservata agli iscritti della tua Newsletter.
Nel Marketing Online, è fondamentale creare una Pagina di Atterraggio specifica ed ottimizzata per le Facebook Ads.
Nel caso tu voglia raccogliere indirizzi email di nuovi potenziali clienti, è indispensabile avere una pagina specifica che abbia come obiettivo l’aumento delle iscrizione alla tua Newsletter.
Ovviamente, questo vale per tutte i risultati che vuoi ottenere.
Puoi creare una Pagina di Atterraggio con informazioni specifiche per incentivare la vendita del tuo miglior prodotto/servizio (non solo per la racconta email).
In tutte le Strategie Digitali Vincenti, è indispensabile avere una Landing Page ottimizzata per la tua campagna pubblicitaria che rispetta tutti i principi di Digital Marketing.
La Pagina di Atterraggio deve contente SOLO informazioni realmente pertinenti alla tua Campagna Marketing attiva. Così, l’utente dopo aver visto la tua pubblicità online visualizzerà unicamente la tua pagina di vendita e potrà finalmente acquistare.
In questo modo, il tuo potenziale cliente visualizzerà solo i contenuti specifici per la tua campagna pubblicitaria (e non verrà disorientato da altre informazioni).
Se ti è piaciuto questo articolo ti invito a leggere anche Come Aumentare le visite del tuo Sito.